Come abbiamo visto, una delle principali differenze tra finanziamento e leasing sta nell’effettiva proprietà dell’auto. Scegliendo il finanziamento avrai l’opportunità di avere una macchina tutta tua, senza limiti di utilizzo e di scelta, che potrai anche decidere di rivendere. Con il leasing auto invece puoi scegliere solo in seguito se acquistarla, sfruttando la possibilità di avere a disposizione veicoli sempre nuovi, ma con limitazioni. Quindi per l’acquisto auto meglio leasing o finanziamento? Cerchiamo di riassumere e mettere direttamente a confronto le due opzioni.
La macchina in leasing è una scelta da prendere se preferisci pagamenti rateali mediamente più bassi e desideri guidare un’auto sempre nuova non avendo vincoli di acquisto finale. Se decidi di comprare il veicolo una volta terminato il periodo di leasing, hai la possibilità di acquistare il valore effettivo del bene dopo il suo utilizzo, a fronte di un maxi canone finale. Ricordati però che ci sono vincoli riguardo il chilometraggio e l’utilizzo durante il leasing.
Invece conviene acquistare auto con finanziamento se preferisci possedere il tuo veicolo – nuovo, a km zero o usato – a titolo definitivo e avere la possibilità di venderlo in qualsiasi momento. Inoltre non avrai limiti e condizioni di utilizzo.
Come avrai capito, per l’acquisto dell’auto la scelta tra leasing o finanziamento è molto personale e varia in base alle tue esigenze.
Potrai fare affidamento su Avvera per l’acquisto di un’auto con finanziamento, in alternativa puoi valutare anche l’acquisto di un’auto richiedendo un prestito personale, ne abbiamo parlato in questo articolo.