Finanziamento e leasing per acquisto auto: quale conviene?

Finanziamento e leasing per acquisto auto: quale conviene?

16/05/2023 - Prestiti e finanziamenti

Comprare una macchina full optional e all’avanguardia è il sogno di molti, ma spesso è il prezzo che fa tornare alla realtà. Esistono comunque due modalità di pagamento che ci vengono incontro se stiamo pensando di acquistare un’auto nuova: il leasing e il finanziamento. Entrambe le opzioni permettono infatti di avere opportunità di acquisto commisurate alla tua situazione economica e all’utilizzo che dovrai fare del mezzo.

 

Leasing o Finanziamento: due opzioni a confronto

La domanda da porsi nel caso in cui si desideri finanziare l’acquisto di una macchina nuova è: finanziamento o leasing auto? Analizziamo nel dettaglio entrambe le opzioni per capire la differenza tra leasing e finanziamento auto.

Prendere un’auto in leasing significa pagare un canone mensile per usare il veicolo in un periodo di tempo prestabilito, durante il quale dovrai versare periodicamente una somma di denaro in cambio del diritto di utilizzare l’auto, una sorta di canone di affitto con riscatto. Una volta scaduto il contratto, avrai due opzioni: restituire l’auto oppure acquistarla, versando la somma rimanente attraverso un riscatto finale che andrà a coprire il valore commerciale del veicolo al momento del pagamento (nel frattempo diventato inferiore rispetto al valore iniziale).
Probabilmente ti stai chiedendo “Quindi il leasing auto conviene?”. Non c’è una risposta univoca, devi tenere conto di alcuni aspetti che potrebbero essere limitanti:

  • Va rispettato e non superato un certo chilometraggio all’anno;
  • Se sei un privato devi dimostrare di utilizzare l’auto per lavoro;
  • La prima e l’ultima rata (questa solo se decidi di acquistare l’auto) sono elevate.

 

Comprare auto con finanziamento

Comprare l’auto con finanziamento significa poter scegliere il veicolo secondo le tue necessità e non all’interno di una rosa offerta dall’ente al quale ti rivolgeresti per un leasing.

Rispetto a quanto visto sopra, per un finanziamento auto le rate potrebbero essere più alte rispetto a quelle del leasing poiché si riferiscono all’intero valore dell’auto, tuttavia – avendo tu la possibilità di scegliere il mezzo da acquistare – rientreranno più facilmente nel tuo budget di acquisto auto; potresti, ad esempio, anche scegliere una vettura usata, riducendo ulteriormente i costi.
Inoltre, anche con il finanziamento potrai optare per un piano a due velocità mantenendo bassa la rata nel primo periodo per poi prevedere un riscatto finale più alto.

Il vantaggio maggiore è che sarai immediatamente il proprietario del veicolo. L’auto infatti, già alla sottoscrizione del contratto, non avrà limiti di chilometraggio o altre restrizioni e, una volta concluso il pagamento, potrai anche decidere di venderla in qualsiasi momento.

 

Meglio leasing o finanziamento auto? Cosa scegliere?

Come abbiamo visto, una delle principali differenze tra finanziamento e leasing sta nell’effettiva proprietà dell’auto. Scegliendo il finanziamento avrai l’opportunità di avere una macchina tutta tua, senza limiti di utilizzo e di scelta, che potrai anche decidere di rivendere. Con il leasing auto invece puoi scegliere solo in seguito se acquistarla, sfruttando la possibilità di avere a disposizione veicoli sempre nuovi, ma con limitazioni.

Quindi per l’acquisto auto meglio leasing o finanziamento? Cerchiamo di riassumere e mettere direttamente a confronto le due opzioni.

La macchina in leasing è una scelta da prendere se preferisci pagamenti rateali mediamente più bassi e desideri guidare un’auto sempre nuova non avendo vincoli di acquisto finale. Se decidi di comprare il veicolo una volta terminato il periodo di leasing, hai la possibilità di acquistare il valore effettivo del bene dopo il suo utilizzo, a fronte di un maxi canone finale. Ricordati però che ci sono vincoli riguardo il chilometraggio e l’utilizzo durante il leasing.

Invece conviene acquistare auto con finanziamento se preferisci possedere il tuo veicolo – nuovo, a km zero o usato – a titolo definitivo e avere la possibilità di venderlo in qualsiasi momento. Inoltre non avrai limiti e condizioni di utilizzo.

Come avrai capito, per l’acquisto dell’auto la scelta tra leasing o finanziamento è molto personale e varia in base alle tue esigenze.

Potrai fare affidamento su Avvera per l’acquisto di un’auto con finanziamento, in alternativa puoi valutare anche l’acquisto di un’auto richiedendo un prestito personale, ne abbiamo parlato in questo articolo. Qualsiasi sia la soluzione per te più congeniale, insieme troveremo il modo migliore per far viaggiare i tuoi sogni!