21/07/2022

Finanziamento acquisto auto: le differenze tra prestito finalizzato e prestito personale

Share

È da tempo che hai intenzione di sostituire la tua vecchia auto con un nuovo modello? Sono diverse le soluzioni di finanziamento acquisto auto che ti permetteranno di… cambiare marcia!

Le due principali opportunità sono il prestito finalizzato e il prestito personale. Se non sai di cosa stiamo parlando continua a leggere l’articolo, ti spiegheremo come funzionano i finanziamenti per acquisto auto.

Con il Prestito finalizzato fai tutto in concessionaria

Questa è la formula di finanziamento acquisto auto più utilizzata in quanto sottoscrivibile direttamente in concessionaria. In questo caso il venditore opera come intermediario del credito e fa da tramite tra il cliente e la finanziaria occupandosi della pratica.

Se ti stai domandando se ci sono dei requisiti particolari per poter accendere questo tipo di finanziamento la risposta è sì: nella maggior parte dei casi occorre essere maggiorenni, avere una situazione reddituale che consenta il sostegno della rata, non risultare cattivi pagatori. Una volta ottenuto il via libera al finanziamento acquisto auto la somma sarà versata alla concessionaria, essendo un finanziamento finalizzato all’acquisto dell’auto, mentre l’importo delle rate ti verrà addebitato direttamente dalla finanziaria sul conto corrente che hai indicato per il pagamento.

Con il Prestito personale ottieni la liquidità che ti serve

L’altra forma di prestito acquisto auto è il prestito personale: prevede la concessione di una somma di denaro che il richiedente può utilizzare per l’acquisto di beni e servizi per uso personale o familiare e si caratterizza per la maggiore flessibilità e libertà che concede.

Per accedere a questo prestito, come prima cosa è necessario rivolgersi a un ente finanziario, come Avvera, ed è possibile ottenere la liquidità necessaria per l’acquisto sia di auto nuove sia usate.

Il prestito personale per il finanziamento acquisto auto lascia al richiedente massima libertà sotto due aspetti:

la scelta dell’ente finanziario e delle migliori condizioni contrattuali sul mercato (non essendoci il vincolo dell’istituto finanziario convenzionato con la concessionaria)

la decisione su come impiegare il denaro ottenuto, dal momento che questo viene accreditato direttamente sul conto corrente personale.

A questi aspetti se ne contrappone uno meno gradevole ma da portare all’attenzione: i tassi di interesse del prestito acquisto auto sono di solito più alti del finanziamento presso il punto vendita.

Ricordati, infine, che se hai intenzione di acquistare un’auto elettrica non solo puoi finanziarne il costo attraverso le due modalità appena presentate ma potrai godere anche dei bonus fiscali previsti per il 2022. Qui trovi tre buone ragioni per acquistare l’auto elettrica.

Se sei alla ricerca di un prestito acquisto auto affidati alla professionalità degli agenti in attività finanziaria di Avvera.

I nostri agenti saranno a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni utili sul finanziamento auto più adatto alle tue necessità.
Scopri di più