09/06/2022

Come funziona un mutuo prima casa? Ecco la guida pratica.

Share

Pensavi di dover aspettare ancora qualche anno per acquistare casa? Non è così, il momento giusto è arrivato! Sappiamo però che tra tassi d’interesse, percentuali di finanziamento e requisiti, potresti essere un po’ confuso su come procedere per un acquisto prima casa: la nostra guida pratica vuole fare un po’ di chiarezza e aiutarti a comprendere come funziona un mutuo.

Sei pronto? Inizia il viaggio alla scoperta di questo tipo di finanziamento.

Mutuo prima casa: come funziona un mutuo e quali tipologie esistono

Come forse già saprai, il mutuo è un contratto con cui poter richiedere ad un istituto di credito l’erogazione di una somma di denaro. In questa guida ci concentriamo sul mutuo prima casa, un finanziamento ipotecario rivolto a coloro che vogliono acquistare un’abitazione che diventi la casa principale, ottenendo alcune agevolazioni fiscali e un abbattimento delle imposte previste.

Esiste soltanto un tipo di mutuo? No, esistono diverse soluzioni: in base alle tue esigenze di rata, importo e rimborso, ci sono proposte di mutuo casa a tasso fisso, a tasso variabile o misto. Per saperne di più su queste tipologie di mutuo leggi il nostro approfondimento.

Requisiti mutuo: come ottenere un mutuo per acquisto prima casa

Innanzitutto, è bene sapere che per accendere un mutuo per acquisto prima casa non è necessario che quest’ultima sia il “primo immobile in assoluto” acquistato: ciò che conta è il legame che unisce il proprietario e l’abitazione stessa.

Il primo tra i requisiti per richiedere un mutuo prima casa, quindi, è l’obbligatorietà di acquistare un’abitazione nel proprio comune di residenza o, comunque, l’impegno di trasferire lì la propria residenza entro dodici mesi dalla conclusione della compravendita.

Bisogna poi dichiarare di non essere titolare di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altri immobili situati nello stesso comune di quello in cui si vuole acquistare, né di detenere alcun tipo di quota di proprietà, usufrutto, uso e abitazione sul territorio nazionale di un’altra abitazione acquistata con richiesta di mutuo prima casa.

Queste due condizioni valgono sia per te sia per la tua dolce metà, qualora decidiate di fare insieme questo passo con un mutuo cointestato!

Inoltre l’immobile per il quale si richiede il mutuo per acquisto prima casa non deve rientrare tra i beni di lusso.

Costi mutuo: le spese da considerare in caso di mutuo prima casa

Passiamo al tasto dolente: quali sono i costi di un mutuo per acquisto prima casa? Oltre a quelli legati ai tassi di interesse, devi considerare anche costi ulteriori per:

spese di istruttoria e di perizia, relative alla gestione della pratica e alla valutazione dell’immobile da parte del perito;

polizze mutuo, sia quella obbligatoria per legge (scoppio e incendio) sia quelle facoltative, tutte finalizzate a proteggere da imprevisti, tutelando il richiedente mutuo e l’istituto bancario;

spese notarili volte a realizzare il contratto di compravendita;

costo di gestione annuo della pratica da parte della banca, il costo di incasso rata, e gli interessi di mora in caso di pagamenti in ritardo.

Queste sono solo le principali informazioni su come funziona un mutuo e cosa fare per accendere un mutuo prima casa.

Ricordati che se vuoi ottenere maggiori informazioni oppure una consulenza personalizzata puoi sempre contattarci

I nostri consulenti saranno lieti di aiutarti a scegliere la tra le tante soluzioni di Mutuo Avvera per acquistare la tua nuova casa.
Scopri di più