31/03/2022

Bonus prima casa under 36, altre agevolazioni sull’acquisto di casa

Share

La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato la durata di molte agevolazioni per l’acquisto e la ristrutturazione degli immobili, tra queste troviamo anche i bonus prima casa under 36: agevolazioni fiscali in materia di imposte indirette per l’acquisto della “prima casa”. Questi bonus si aggiungono all’importante misura per l’accesso al credito immobiliare degli under 36 del Fondo di Garanzia Prima Casa CONSAP.

Scopriamo insieme allora tutti i dettagli di queste opportunità, in cosa consistono e come ottenerle.

Cosa sono i bonus prima casa under 36?

Nati con l’obiettivo di favorire l’autonomia abitativa dei giovani con meno di 36 anni, i bonus prima casa giovani prevedono una serie di misure fiscali applicabili gli atti stipulati nel periodo compreso tra il 26 maggio 2021 e il 31 dicembre 2022.

La norma prevede l’esenzione dall’imposta di registro e dalle imposte ipotecarie e catastali e, in caso di acquisti soggetti ad IVA, un credito d’imposta pari all’IVA corrisposta al venditore.

Chi ha diritto ai bonus prima casa under 36?

Possono usufruire delle agevolazioni fiscali relative al bonus prima casa giovani tutti coloro che al momento dell’acquisto abbiano un’età inferiore ai 36 anni e un indicatore ISEE non superiore a 40.000 euro annui.

A questi requisiti specifici se ne vanno ad aggiungere altri, di base, i quali prevedono che l’acquirente:

abbia o stabilisca la propria residenza, entro 18 mesi dall’acquisto, nel Comune in cui si trova l’immobile;

dichiari di non essere titolare, nemmeno in comunione con il coniuge, dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel Comune in cui è situato l’immobile da acquistare;

dichiari di non essere titolare, neppure per quote o in regime di comunione legale, su tutto il territorio nazionale, dei diritti di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e nuda proprietà su altro immobile acquistato usufruendo delle stesse agevolazioni “prima casa”.

Per ulteriori approfondimenti ti suggeriamo di visitare la sezione dedicata del sito dell’AdE.

Facilitazioni nell’accesso al credito immobiliare

Oltre alle agevolazioni fiscali qui presentate per l’acquisto della prima casa è doveroso ricordare la misura protagonista di questi ultimi due anni per l’accesso al credito immobiliare degli under 36: il mutuo giovani garantito dal Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa gestito da CONSAP.

“Avvera Prima Casa” è la proposta di Avvera per finanziare l’acquisto della prima abitazione, è dedicata a tutti coloro che hanno bisogno di maggiore supporto nel coronamento del proprio desiderio abitativo, grazie a condizioni agevolate permesse proprio dall’accesso al Fondo.

Se desideri ricevere maggiori informazioni cogli l’occasione e rivolgiti ad uno dei nostri professionisti!

Visita la pagina dedicata mutuo giovani, scopri subito le soluzioni Avvera.
Scopri di più