Cinzia Bonomo è l’amministratore delegato di TooTech Group, società nata nel 1998 focalizzata nella realizzazione di applicazioni web, gestionali e CRM personalizzati.
⮚ Ciao Cinzia e grazie della disponibilità, puoi raccontarci chi sei e come nasce TooTech Group?
La nostra è stata una delle prime società italiane a credere e investire nel web, quando ancora si trattava di una vera e propria sfida. Ora, dopo ben 20 anni di attività, continuiamo a proporci al mondo delle imprese con uno sguardo innovativo e attento: l’aggiornamento costante e la tendenza all’innovazione fanno parte del nostro DNA da sempre.
Grazie all’esperienza maturata e alla continua formazione abbiamo creato una solida realtà formata da un team di persone motivate, curiose, affiatate.
⮚ La nascita di TooTech Group ha influito sulla crescita e lo sviluppo tecnologico di molte aziende. In base alla vostra esperienza, come è cambiata la situazione italiana in termini di innovazione e digitalizzazione delle Grandi e piccole imprese? Quali sono gli ostacoli più grandi da superare nel processo di innovazione aziendale?
Partendo dal presupposto che oggi le aziende sono costrette ad innovarsi e digitalizzarsi, il mercato è altamente competitivo e anche l’offerta di un prodotto artigianale, per poterlo gestire, necessità di una serie di supporti o di strumentazione tecnologica che una volta non esisteva. Mi viene in mente anche solo il falegname che, per esperienza personale, propone video del prodotto in fase d’opera, per capire se il risultato è in linea con quanto richiesto.
Gli ostacoli, spesso riguardano l’interlocutore che non comprende i benefici, o la persona che ha un’idea talmente elevata da non comprende l’approccio di crescita ad uno strumento. Infatti oggi, immaginando un processo di innovazione, ci si può trovare di fronte a molteplici step che in una prima fase non erano stati neppure pensati. La maggior complessità infatti si riscontra nelle fasi di approfondimento e nel comprendere che, per fare un percorso e arrivare alla meta prestabilita, è necessario fare delle fermate intermedie che spesso danno l’idea di rallentare l’intero impianto.
⮚ L’inizio della collaborazione con Avvera ha origini lontane, puoi raccontarci meglio in cosa consiste il supporto fornito da TooTech Group?
Oggi io vedo TooTech Group come uno dei partner tecnologici strategici di AVVERA. Tuttavia il nostro supporto credo che vari rispetto agli altri, non solo per l’innovazione, perché in un modo o nell’altro tutti possono raggiungere i medesimi obiettivi tecnologici, ma per il rapporto.
Ci distinguiamo per un rapporto diretto, immediato e proattivo nei confronti dei nostri clienti che trovano abbastanza naturale rivolgersi direttamente a noi per avere consigli o aiuto nello sviluppo di nuove idee. Questo a mio avviso è il più bel traguardo che un’azienda come la nostra può raggiungere con un partner.
⮚ TooTech Group è stato fondamentale per lo sviluppo del software InFinanza, utilizzato da Avvera per la gestione del prodotto Mutui, puoi spiegarci meglio com’è nato questo progetto?
La vera sfida è stata partire assieme da un foglio bianco, studiare i processi più adatti al suo modello di business, sviluppare parti di software, testarle e migliorarle grazie al feedback degli utenti.
Un processo di crescita che continua da più di 15 anni.
⮚ Come si vede TooTech Group nel futuro e che progetti ha per i propri partner?
La più concreta testimonianza della nostra competenza risiede nella varietà del nostro portfolio, dai big player del settore banking alle piccole grandi eccellenze del sistema Italia.
La sfida più grande? Individuare la soluzione ideale per ciascuno di loro, mettendo sempre al centro il cliente per soddisfare le sue esigenze.