Mutuo tasso variabile

Il mutuo tasso variabile che ti permette di sfruttare le oscillazioni del mercato.

SEGUI LE DINAMICHE DI MERCATO PER IL TUO MUTUO.

Scegli la formula con rata variabile!

Il mutuo tasso variabile è un finanziamento il cui tasso di interesse è legato all’oscillazione di un parametro di riferimento, in genere l’Euribor. L’ammontare della rata può variare al rialzo, nel caso di aumento dell’indice di riferimento, o al ribasso, nel caso di diminuzione dello stesso.

Nel mutuo tasso variabile l’importo della rata è strettamente legato alle oscillazioni del mercato e dunque al valore dell’indice nel periodo scelto per il pagamento della rata.

Generalmente, l’importo delle rate iniziali è più basso rispetto a quelle definite da un mutuo a tasso fisso. Nel caso in cui l’inflazione dovesse diminuire, tipicamente, il mutuo tasso variabile permette di godere di una variazione al ribasso sulle rate di rimborso.

Scegliere un mutuo tasso variabile significa dover valutare attentamente il fattore di rischio: se l’inflazione aumenta, con tutta probabilità, aumenterà anche l’importo della rata del mutuo. Nella richiesta di un preventivo mutuo è bene ricordare che le oscillazioni di mercato saranno sempre il riferimento, sia in positivo che in negativo, per la determinazione del valore di rimborso del mutuo stesso.

Durata

Tra un minimo di 5 anni e un massimo di 30 anni.

Tasso

Legato all’oscillazione di un parametro (EURIBOR).

Rata

Variabile.

Imposte

Nel caso di acquisto, costruzione, ristrutturazione prima casa, l'imposta sostitutiva dovuta allo Stato è pari allo 0,25% della somma erogata. Per la seconda casa l'imposta dovuta è del 2%.

Finalità

Volto all’acquisto o alla ristrutturazione di immobili ad uso abitativo.

Periodicità delle rate

Mensili, semestrali, annuali.

A chi è dedicato un mutuo tasso variabile?

Il mutuo tasso variabile è rivolto alle persone che vogliano trarre benefici economici dalle dinamiche di mercato. Il profilo di chi sceglie questa tipologia di mutuo è quello di un cliente propenso al rischio, in grado quindi di sostenere il pericolo di un andamento di mercato sfavorevole con conseguente aumento dell’importo della rata.

Perché scegliere di stipulare un mutuo tasso variabile con Avvera?

Siamo sempre attenti alle tue esigenze: la rete di specialisti si occuperà di valutare accuratamente i tuoi bisogni, stimando sia l’effettiva capacità di sostenere le rate di un mutuo tasso variabile nella piena e completa serenità. I nostri consulenti saranno in grado di guidarti nella richiesta del preventivo mutuo maggiormente in linea con la tua propensione di rischio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE