Cerchi un mutuo con durata flessibile?
Scegli il mutuo rata fissa durata variabile
Ciò che varia in riposta alle dinamiche di mercato è la durata del mutuo: nel caso di riduzione dei tassi di mercato il numero delle rate di rimborso si riduce, accelerando così l’estinzione del debito; nel caso di aumento dei tassi di interesse si verifica invece un incremento della durata del mutuo, la quale non può comunque superare la soglia dei 10 anni aggiuntivi rispetto alla data iniziale.
Rata
Costante.
Periodicità delle rate
Mensili, semestrali, annuali.
Tasso
Legato all’oscillazione di un parametro (EURIBOR).
Durata
Variabile. In caso di contrazione o incremento del tasso si registrerà rispettivamente una riduzione o un aumento della durata contrattuale, con una soglia massima di 10 anni aggiuntivi rispetto alle condizioni contrattuali iniziali.
Imposte
nel caso di acquisto, costruzione, ristrutturazione prima casa, l’imposta sostitutiva dovuta allo Stato è pari allo 0,25% della somma erogata. Per la seconda casa l’imposta dovuta è del 2%.
Finalità
Volto all’acquisto o alla ristrutturazione di immobili ad uso abitativo
A chi è rivolto un mutuo rata fissa durata variabile?
Il mutuo rata fissa a durata variabile è dedicato a coloro i quali vogliano sfruttare l’andamento dei parametri di indicizzazione, sperando dunque in un loro ribasso, beneficiando in contemporanea della sicurezza di una rata costante per tutta la durata contrattuale. Può essere inoltre un’interessante soluzione per i più giovani alle prese con il mutuo della prima casa.
Perché scegliere di stipulare un mutuo rata fissa a durata variabile con Avvera?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Mutuo tasso variabile multiswitch
La libertà di fissare il tasso del tuo mutuo in qualsiasi momento
DettagliMutuo tasso variabile con cap
Il mutuo a tasso variabile con la sicurezza di un tetto massimo
DettagliMutuo tasso fisso rata crescente
La soluzione per chi ha aspettative di reddito in crescita
Dettagli