Ciao Maurizio e grazie della disponibilità. Puoi raccontarci chi sei e come nasce MetLife?
Sono Maurizio Taglietti, General Manager di MetLife in Italia da quasi otto anni, dopo esserne entrato a far parte nel 2005. MetLife è leader mondiale nell’ambito dei prodotti assicurativi per la protezione della persona ed è presente nel nostro Paese ormai dal 1994. La storia di MetLife, però, è molto più antica e affonda le sue radici negli Stati Uniti sconvolti dalla guerra civile. Era infatti il 1863 quando un gruppo di uomini d’affari newyorkesi decise di fondare una società che offrisse copertura assicurativa contro incidenti e malattie ai militari dell’Unione.
Da allora MetLife è cresciuta fino a diventare una delle maggiori realtà assicurative al mondo con 100 milioni di clienti in oltre 40 Paesi. In molti di questi, fra cui gli Stati Uniti, il Giappone, ma anche in macroaree come l’America Latina, l’Asia e l’Europa, si posiziona tra i primi cinque operatori del mercato.
Partendo da una storia tanto importante siamo stati in grado di conquistare posizioni di primo piano associando il nostro nome al concetto di affidabilità e sicurezza. Non è un caso se anche in Italia sono già due milioni le persone che hanno scelto i nostri prodotti per la protezione del tenore di vita e della salute delle famiglie, oppure di mutui e finanziamenti, ambito in cui siamo il primo operatore indipendente del mercato.
Con oltre 150 anni di esperienza sul mercato, MetLife è sinonimo di qualità e affidabilità per la protezione personale, familiare ed aziendale. Come è cambiato il mondo delle assicurazioni negli anni? Qual è la richiesta del mercato adesso?
Il cambiamento è stato profondo in particolare in questo ultimo anno. La pandemia da Coronavirus, infatti, ha impresso una forte accelerazione alle dinamiche evolutive del mercato facendo emergere nuove criticità. Un evento inaspettato come l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, ha avuto e sta ancora avendo un fortissimo impatto sull’economia reale. Lo stop forzato di migliaia di attività si sta ripercuotendo su un grande numero di lavoratori e imprenditori che vedono messo a serio rischio il loro tenore di vita e in pericolo beni fondamentali per la serenità della famiglia come la casa.
E poi dobbiamo considerare la crescente attenzione da parte degli imprenditori, nei confronti delle polizze studiate per proteggere il business della propria azienda, garantendo la continuità dell’attività produttiva, messa a dura prova da imprevisti come la chiusura forzata per il lockdown oppure l’assenza di uomini chiavi. Questa maggiore sensibilità si nota non soltanto nell’ambito delle grandi imprese ma inizia a farsi strada anche in quelle di piccole e medie dimensione che rappresentano lo zoccolo duro della nostra macchina produttiva.
Infine il mercato assicurativo sta potenziando la propria trasformazione digitale proprio in virtù dell’emergenza Covid e la digitalizzazione sta progressivamente interessando ogni aspetto del business, dall’assunzione del rischio alla denuncia dei sinistri.
MetLife è una delle società di assicurazione vita, salute e polizze per prestiti e mutui leader di settore. Puoi raccontarci meglio come è iniziata la collaborazione con Avvera e in cosa consiste il supporto fornito da MetLife?
L’intesa tra le due società, in realtà ha radici più lontane. MetLife collabora da anni con Avvera, il rapporto è infatti iniziato già nel 2015 prima della trasformazione di Creacasa. Da allora le sinergie si sono sviluppate e accresciute, arrivando a includere i prodotti di cessione del quinto e le polizze di credit protection sui prestiti finalizzati.
Tutto ciò è stato possibile grazie a un lavoro di squadra per identificare le esigenze dei clienti e personalizzare le coperture assicurative sul target specifico.
È un processo che non si è concluso, anzi continueremo a studiare con Avvera nuove offerte in linea con l’evoluzione delle esigenze del mercato e della clientela della Società, coniugando l’esperienza di MetLife nel settore di protezione dei finanziamenti, della tutela della salute e del tenore di vita personale e familiare dei clienti, con la pluriennale competenza e professionalità di Avvera nell’ambito del credito alle famiglie.