Domande frequenti su Area Riservata Avvera

Generali Attivazione Accesso Navigazione Già Clienti

In questa sezione trovi le risposte alle domande più frequenti su attivazione, accesso e navigazione

Generali

Cos’è Area Riservata di Avvera?
L’area riservata è uno strumento a disposizione della clientela Avvera, per consultare i finanziamenti erogati, in ammortamento o estinti, e la relativa documentazione. Ti Consente, inoltre, di accedere a funzionalità di post-vendita del finanziamento o alla gestione del proprio profilo con noi.
A chi si rivolge l’Area Riservata di Avvera?
In questo momento Area Riservata è disponibile per i clienti Avvera con un finanziamento erogato dopo il 09/12/2024.

Se sei un già cliente Avvera, riceverai le credenziali entro la fine di marzo 2025.

L’Area Riservata sarà presto disponibile per tutti i clienti Avvera, ad eccezione di:

  • Clienti di una delle banche partner di Avvera (es. Credem)
  • Clienti titolari di pratiche di mutuo
  • I clienti titolari solo ed esclusivamente di un rapporto di Buy Now Pay Later – Splittypay by Avvera.

Stiamo però lavorando per rendere disponibile il servizio a tutti i nostri clienti.

Come posso verificare se ho a disposizione l’Area Riservata?
L’Area Riservata sarà presto disponibile per tutti i clienti Avvera, ad eccezione di:

  • Clienti di una delle banche partner di Avvera (es. Credem)
  • Clienti titolari di pratiche di mutuo
  • I clienti titolari solo ed esclusivamente di un rapporto di Buy Now Pay Later – Splittypay by Avvera.

Stiamo però lavorando per rendere disponibile il servizio a tutti i nostri clienti.

Se hai dei dubbi, puoi verificarlo con il nostro Servizio Clienti dalla sezione “Parla con noi”.

Perché non ho ricevuto le credenziali di attivazione?
Potresti non averle ricevute perché:

    1. In questo momento non rientri tra i clienti aventi diritto all’Area Riservata (vedi sezione “A chi si rivolge l’Area Riservata”)
    2. Stiamo ancora rilasciando le credenziali di accesso ai clienti aventi diritto; le riceverai entro la fine di marzo 2025.
    3. Non riusciamo a fornirti le credenziali in modo sicuro, per farlo abbiamo bisogno di aggiornare i tuoi dati di contatto. Se pensi di rientrare tra i clienti che hanno diritto ad Area Riservata Avvera ma non hai ottenuto le credenziali, visita la sezione Parla con noi”.

Ho ricevuto un SMS che riporta un “Codice di Attivazione”, cosa devo fare?
Il codice di attivazione è un codice numerico che ti serve per avviare il processo di attivazione della tua Area Riservata. Per iniziare, seleziona sul sito di Avvera “Accedi > Attiva la tua Area Riservata”.
Ho un problema con Area Riservata, cosa posso fare?
Puoi contattare il nostro Servizio Clienti via chat, modulo o telefono dalla sezione Parla con noi
Come posso variare il numero di cellulare associato ad Area Riservata?
Il tuo numero di cellulare è un fattore di autenticazione forte, per questo motivo la variazione richiede una procedura un’apposita procedura.
Dovrai compilare un modulo e inviarlo insieme al tuo documento d’identità in corso di validità e un selfie con il documento stesso.
Consulta la seguente pagina per ottenere il modulo e procedere.
Come posso variare l’email di recupero della password?
Dovrai compilare un modulo e inviarlo insieme al tuo documento d’identità in corso di validità e un selfie con il documento stesso.
Consulta la seguente pagina per ottenere il modulo e procedere.

Attivazione

Come posso attivare l'Area Riservata?
Per attivare la tua Area Riservata seleziona sul sito di Avvera “Accedi > Attiva la tua Area Riservata” oppure attraverso il link che ti abbiamo inviato all’indirizzo email fornito in fase di allestimento della pratica di finanziamento.
Quali dati sono necessari per attivare l'Area Riservata?
Per attivare l’Area Riservata sono necessari il tuo codice fiscale personale ed il codice di attivazione, inviato tramite SMS al numero di cellulare fornito in fase di allestimento della pratica di finanziamento.
Cosa succede se i dati inseriti non sono corretti?
Se stai inserendo dei dati non corretti, non è possibile attivare la tua Area Riservata. Assicurati di verificare che il codice di attivazione ed il codice fiscale siano corretti.


Qualora i dati siano corretti assicurati che:

  • il rapporto di finanziamento sia a te intestato;
  • tu stia utilizzando il codice di attivazione e non altre informazioni o credenziali;

Se hai dei dubbi, contatta il nostro Servizio Cliente dalla sezione Parla con noi.

Ho ricevuto questo messaggio “Non siamo riusciti a trovare registrazioni a te associate”. Cosa vuol dire?
Questo significa che non c’è corrispondenza tra il codice fiscale e il codice di attivazione inseriti.

Se pensi sia un errore, contatta il nostro Servizio Cliente dalla sezione Parla con noi.

Ho ricevuto questo messaggio “Bentornat*, la tua Area Riservata è già attiva”. Cosa vuol dire?
Significa che hai già completato il processo di attivazione, pertanto devi effettuare solo il login (accesso) per visualizzare la tua Area Riservata.

Per eventuali problemi, consulta la sezione “Accedi”.

Ho iniziato il processo di attivazione della mia Area Riservata, ma non ho ricevuto alcun SMS con il codice OTP. Come lo recupero?
Per proseguire l’iter di attivazione, assicurati che:

  • non sia finito in SPAM/Cestino
  • ci sia connessione nella zona in cui sei, nel caso spegni e riaccendi il cellulare
  • non sia in corso un rallentamento sulla rete del tuo gestore telefonico

Nel caso in cui non sia arrivato, puoi sempre richiedere un nuovo SMS, trascorso il tempo utile, cliccando sull’apposito bottone.

Ho iniziato il processo di attivazione della mia Area Riservata, ma non ho ricevuto alcuna email con il codice OTP. Come la recupero?
Per proseguire l’iter di attivazione, assicurati di controllare la sezione “Posta in arrivo” o “Spam”, presente nella tua casella email. Nel caso in cui non sia arrivata, puoi sempre richiedere una email nuova, trascorso il tempo utile, cliccando sull’apposito bottone.
Ho terminato il processo di attivazione della mia Area Riservata. Cosa succede adesso?
Se hai terminato correttamente il processo di attivazione della tua Area Riservata, puoi effettuare l’accesso tramite la sezione “Accedi”, presente sul sito di Avvera, e consultare i tuoi finanziamenti e la relativa documentazione

Accedi

Come posso accedere alla mia Area Riservata?
Puoi accedere alla tua Area Riservata tramite il sito web di Avvera, inserendo il tuo codice fiscale o numero di cellulare certificato e la tua password.
Ricordati di tenere a portata di mano il tuo smartphone per ricevere il codice OTP di autenticazione.
Perché, pur inserendo le credenziali corrette, non riesco ad accedere alla mia Area Riservata?
Se pensi di aver inserito le credenziali (codice fiscale o numero di cellulare e password) corrette, ma non riesci ad accedere alla tua Area Riservata:

  1. Verifica che la tua Area Riservata sia stata attivata correttamente. Nel caso in cui non sia stato completato il processo di attivazione, clicca sul pulsante “Attiva la tua Area Riservata” e procedi con l’iter di attivazione, altrimenti non potrai eseguire l’accesso;
  2. Verifica di non essere cliente di una delle banche partner di Avvera (ad es. Credem Banca) e di non avere solo un rapporto di Buy Now Pay Later – Splittypay by Avvera. Ti ricordiamo che se stai richiedendo un mutuo l’Area Riservata non è disponibile;
  3. Prova a recuperare la password di accesso, tramite il link predisposto “Hai dimenticato la password? assicurandoti che la nuova password rispetti i criteri di sicurezza prestabiliti.

La mia utenza di Area Riservata viene riconosciuta, ma non ho ricevuto alcun SMS con il codice OTP di accesso. Come lo recupero?
Se stai inserendo dei dati non corretti, non è possibile attivare la tua Area Riservata. Assicurati di verificare che il codice di attivazione ed il codice fiscale siano corretti.

Assicurati che:

  • Non sia finito in SPAM/Cestino;
  • Ci sia connessione nella zona in cui sei, nel caso spegni e riaccendi il cellulare;
  • Non sia in corso un rallentamento sulla rete del tuo gestore telefonico;

 

Nel caso in cui non sia arrivato, puoi sempre richiedere un nuovo SMS, trascorso il tempo utile, cliccando sull’apposito bottone.

Ho il dubbio che il numero di cellulare associato alla mia Area Riservata non sia corretto (vecchio, smarrito, di un altra persona)
Ti invitiamo a contattare il nostro Servizio Cliente dalla sezione “Parla con noi” per verificare insieme se il numero che stai utilizzando adesso è presente o meno in anagrafica e associato alla tua Area Riservata.

Qualora non fosse così, dovrai seguire la procedura di variazione del numero di cellulare che ti verrà comunicata dall’operatore.

Consulta la seguente pagina per ottenere il modulo.

Ho iniziato il processo di recupero della password, ma non ho ricevuto alcuna email. Come posso recuperare la mail?
Se non hai ricevuto l’email con il link di recupero, assicurati di controllare la sezione “Posta in arrivo” o “Spam”.
Non ho più accesso all’email di recupero della password, cosa devo fare?
Dovrai compilare un modulo e inviarlo insieme al tuo documento d’identità in corso di validità e un selfie con il documento stesso.

Consulta la seguente pagina per ottenere il modulo e procedere.

Le mie credenziali risultano bloccate. Come posso procedere?
L’utenza viene bloccata per motivi di sicurezza, in caso di 5 tentativi di accesso falliti. In quel caso, basta attendere 15 minuti, prima di riprovare un nuovo accesso nell’Area Riservata.

Se hai dei dubbi, contatta il nostro Servizio Cliente dalla sezione Parla con noi

Ho la necessità di modificare il numero di cellulare associato alla mia anagrafica. Come posso procedere?
Puoi variare il numero di cellulare associato alla tua anagrafica, accedendo alla sezione “Informazioni personali” > “Modifica cellulare”. Per confermare il nuovo numero di cellulare ti basterà inserire il codice OTP inviato tramite SMS.

Se hai dei dubbi, contatta il nostro Servizio Cliente dalla sezione Parla con noi.

Ho la necessità di modificare l’indirizzo email associato alla mia anagrafica. Come posso procedere?
Puoi variare l’indirizzo email associato alla tua anagrafica, accedendo alla sezione “Informazioni personali” > “Modifica email”. Ti basterà confermare il nuovo indirizzo email, inserendo il codice OTP inviato al nuovo indirizzo email.

Se hai dei dubbi, contatta il nostro Servizio Cliente dalla sezione Parla con noi”.

Ho la necessità di modificare l’indirizzo di residenza associato alla mia anagrafica. Come posso procedere?
Puoi variare l’indirizzo di residenza associato alla tua anagrafica, accedendo alla sezione “Informazioni personali” > “Modifica indirizzo di residenza”. Ti basterà confermare il nuovo indirizzo, inserendo il codice OTP inviato tramite SMS al numero di cellulare certificato.

Se hai dei dubbi, contatta il nostro Servizio Cliente dalla sezione Parla con noi

Quali informazioni posso visionare all’interno della mia Area Personale?
All’interno della tua Area Riservata, potrai visionare e gestire tutte le informazioni ed i documenti relativi ai finanziamenti erogati, in ammortamento o estinti, e le tue informazioni personali, tramite il Menù “Gestione Profilo”.
Cosa significa ``Sessione scaduta a causa di inattività?``
Per motivi di sicurezza, la sessione di accesso all’Area Riservata rimane valida per 5 minuti, al termine dei quali la sessione scadrà a causa di inattività. Per effettuare nuovamente all’accesso, basta cliccare “Torna all’accesso” ed inserire correttamente le credenziali personali.

Già Clienti

Ho visto che sul sito di Avvera c’è il bottone accedi per entrare in un’Area Riservata ma io non ho le credenziali
In questo momento Area Riservata è disponibile per i clienti Avvera con un finanziamento erogato dopo il 09/12/2024.

Se sei un già cliente Avvera, riceverai le credenziali entro la fine di marzo 2025. I clienti interessati riceveranno specifiche comunicazioni entro tale data.

L’Area Riservata sarà presto disponibile per tutti i clienti Avvera, ad eccezione di:

  • Clienti di una delle banche partner di Avvera (es. Credem)
  • Clienti titolari di pratiche di mutuo
  • I clienti titolari solo ed esclusivamente di un rapporto di Buy Now Pay Later – Splittypay by Avvera.

Sono un già cliente Avvera, quando riceverò le credenziali per accedere all’Area Riservata?
Se sei un già cliente Avvera, riceverai le credenziali entro la fine di marzo 2025. I clienti interessati riceveranno specifiche comunicazioni entro tale data.

Potresti inoltre riceverle in seguito all’erogazione di un nuovo rapporto di finanziamento.

Ho ricevuto una comunicazione che mi annuncia l’arrivo dell’Area Riservata. Come faccio a capire che si tratta di una comunicazione ufficiale?
Avvera utilizza solo il dominio avverafinanziamenti.it per inviarti comunicazioni ufficiali via email. Presta comunque attenzione perché il mittente, sia di email che di SMS, ed il numero chiamante, sono falsificabili.

Non fidarti mai di chi ti chiede codici, PIN o password attraverso una telefonata, via messaggi, SMS, e-mail o pagine web differenti da quelle ufficiali e dove hai effettuato in prima persona la richiesta.

 

Se hai dei dubbi sulla veridicità di una comunicazione, contattaci dalla sezione Parla con noi.

Ho necessità di avere ulteriore supporto per l’utilizzo dell’Area Riservata.
Se riscontri ulteriori difficoltà relative all’attivazione, all’accesso ed alla navigazione in Area Riservata, torna nella parte alta della pagina e seleziona una delle voci tra: “Generali”, “Attivazione”, “Accesso” e “Navigazione”.