14/04/2022

Tre buone ragioni per acquistare l’auto elettrica

Share

Quando si parla di futuro della mobilità entra subito in scena lei: l’auto elettrica. Complice l’attenzione all’ambiente sviluppata in questi anni, iniziare a pensare di acquistare auto elettrica come alla scelta giusta per il prossimo cambio auto diventa a dir poco strategico, per le tue tasche e non solo!

Immaginiamo, però, che su questo tema sarai assalito da dubbi, perplessità e zone d’ombra. Ci pensiamo noi a fare un po’ di chiarezza dandoti tre buonissime ragioni per acquistare auto elettrica.

Vantaggi auto elettrica: perché sceglierla

Ci sono tanti validi motivi che dovrebbero spingerti a riflettere sull’acquisto auto elettrica, qui vogliamo presentarti quelli che per noi sono i più importanti. Non è una classifica in ordine di importanza ma una lista che ti aiuterà a riflettere su pro e contro delle macchine elettriche.

Migliore esperienza di guida e vantaggi esclusivi in città

L’auto elettrica si caratterizza per avere performance tecniche migliori, grazie alla trasmissione diretta della potenza alle ruote, ma anche maggiore comodità e sicurezza alla guida. Tutte le macchine elettriche, infatti, rallentano sensibilmente appena si toglie il piede dall’acceleratore in quanto sfruttano l’inerzia del movimento per ricaricare la batteria. Questo fa sì che il conducente non abbia quasi bisogno di toccare il pedale del freno, con il risultato di una maggiore comodità di guida.

Guidando in città, inoltre, potrai approfittare di una serie di benefit tra cui:

  • possibilità di circolare nelle zone ZTL (previa verifica delle regole dei singoli Comuni);
  • esenzione dal pagamento della sosta sulle strisce blu, prevista da diversi Comuni in Italia;
  • esenzione dai blocchi del traffico, possono circolare sempre.

Manutenzione ridotta

Il motore elettrico, grazie all’elevato tasso di innovazione tecnologica, ha una meccanica più semplice e un minor numero di componenti rispetto a quello termico. Per questo la manutenzione di una vettura a batteria può costare fino al 35% di meno rispetto alle auto a benzina. Un bel risparmio, non trovi?

Conviene all’ambiente, conviene a te!

Il risparmio, inoltre, è garantito anche grazie altri fattori che non graveranno sul tuo portafogli:

  • i costi di rifornimento sono ridotti;
  • pagano meno di bollo auto;
  • il premio assicurativo è mediamente più conveniente;
  • beneficiano di contributi per l’acquisto.

In merito a quest’ultimo punto il provvedimento firmato ad aprile 2022 stanzia nuovi fondi destinati alle vetture a basse emissioni, tra cui le auto elettriche. Nello specifico il bonus auto elettriche consiste in un contributo di 3 mila euro, a cui potranno aggiungersi ulteriori 2 mila euro se è contestualmente rottamata un’auto omologata in una classe inferiore a Euro 5. Un altro interessantissimo incentivo per acquistare auto elettrica!

A proposito di convenienza, per la tua scelta considera anche un altro importante aspetto, quello ambientale: l’uso dei veicoli elettrici, infatti, contribuisce alla riduzione delle emissioni di CO2, Pm10 e Nox.

Acquistare l’auto elettrica conviene!

Se i vantaggi presentati ti hanno ispirato e volessi iniziare ad informarti ricorda che a oggi, pur essendoci molte offerte sul mercato, l’elettrico è mediamente più costoso. Vero è che puoi godere del bonus auto elettriche ma potresti avere bisogno di integrare con un prestito acquisto auto.