Ora vedremo alcune componenti fondamentali di un mutuo, necessarie da conoscere prima di stipulare un contratto. Il tasso di interesse è il primo elemento sul quale concentrarsi, perché va a incidere direttamente sul costo complessivo del mutuo. Esistono diverse opzioni:
Un altro fattore da considerare è la durata del mutuo perché influisce sia sull’importo delle rate che sull’ammontare degli interessi. Un mutuo breve permette infatti di ridurre gli interessi ma richiede una rata mensile più alta. Con un mutuo lungo invece si hanno rate più basse ma maggiori interessi totali.
Non dimenticare di considerare le spese accessorie, come quelle di istruttoria o di eventuali assicurazioni. Le spese di istruttoria rappresentano il costo per l’apertura e la gestione iniziale della pratica del mutuo. È possibile anche che sia richiesto dall’istituto di credito di sottoscrivere delle polizze assicurative come l’assicurazione sull’immobile.
Bisogna assicurarsi che il tasso applicato non sia usurario e che non venga superato quindi il tasso soglia di usura. Si può sempre tenere sotto controllo questa informazione attraverso il TEGM (Tasso Effettivo Globale Medio), pubblicato sul sito della Banca D’Italia.
Inoltre è giusto essere al corrente di tutte le condizioni contrattuali, delle flessibilità e delle penali, che devono essere adeguatamente chiarite ed esplicitate. È possibile anche che nel corso del tempo le disponibilità del richiedente cambino, quindi una comunicazione sempre tempestiva all’istituto di credito è sempre consigliata. In caso di difficoltà si può richiedere infatti – ove possibile – una rinegoziazione del mutuo per modificare uno o più elementi del contratto.
Fondamentali sono anche le clausole: in caso di inadempimento grave, l’istituto di credito può acquisire la proprietà dell’immobile. Questo può accadere se non si pagano almeno 18 rate mensili. È fondamentale essere consapevoli di queste clausole, poiché determinano le conseguenze di un eventuale mancato pagamento. In generale, se qualche rata del mutuo non viene pagata, si può invece incorrere in more.