26/01/2023

Richiedere un prestito personale: documenti di reddito e tutte le informazioni

Share

Aiutare la tua famiglia, sostenere spese importanti per il tuo futuro o quello di chi ami e investire nella tua casa sono passi tanto grandi quanto fondamentali da fare. Per affrontarli è necessario rimanere con i piedi per terra e comprendere quale sia la soluzione migliore per te: il prestito personale può essere un ottimo alleato, un aiuto concreto per avere da parte la liquidità utile a compiere azioni indispensabili.

Chi può richiedere un prestito?

Se il prestito personale è la strada che intendi percorrere, iniziamo il viaggio insieme, scoprendo quali sono i requisiti per richiedere un prestito.
Innanzitutto è necessario che tu abbia un’età compresa tra i 18 e i 75 anni compiuti alla fine piano e tu sia residente in Italia. Altrettanto fondamentale è avere delle entrate certe che possano garantire la tua capacità di solvenza, ovvero la tua capacità di restituire il prestito pagando per tempo le rate; rate che devono essere sostenibili rispetto al tuo stipendio o alla tua pensione.
Non meno importante è la tua situazione sui SIC (Sistemi di Informazioni Creditizie) dove sono presenti dati relativi alle tue eventuali precedenti richieste di finanziamento o sui prestiti che hai in essere; puoi conoscere la tua situazione finanziaria anche online consultando la Centrale Rischi sul sito della Banca d’Italia. Come vedi non sono molte le caratteristiche utili a rientrare nella categoria di coloro che hanno tutti i requisiti per chiedere un prestito; se le hai possiamo procedere a scoprire cosa serve per richiedere un prestito personale.

Quali sono i documenti necessari per richiedere un prestito personale?

Rispondiamo insieme ora alla domanda “cosa serve per avere un prestito”? Si tratta di una documentazione ben precisa, che consente alla banca o alla finanziaria di valutare il tuo merito creditizio e decidere se concedere o meno il prestito personale richiesto.

Se la tua paura di perderti nel marasma burocratico è sempre molta e individuare i giusti fogli da portare con te non è semplice, ecco come risolvere sin da subito i dubbi su quali documenti sono necessari per richiedere un prestito!

Documentazione Fiscale

Partiamo dalle basi, la documentazione fiscale è composta dai documenti che ti identificano e attestano la tua condizione lavorativa e reddituale. Sono documenti diversi a seconda della tua cittadinanza:

Per i cittadini italiani è necessario presentare un documento d’identità valido (ad esempio la carta d’identità, a volte accettata la patente di guida) e il codice fiscale.

Per i cittadini UE servono carta d’identità italiana e codice fiscale, in alcuni casi può essere richiesto un certificato di residenza contestuale, o l’attestazione di regolarità di soggiorno o l’attestazione di iscrizione anagrafica.

Per i cittadini extracomunitari invece, oltre la carta d’identità e il codice fiscale, si deve presentare il permesso di soggiorno.

Questi documenti di solito sono sempre con te, quindi iniziamo con grande facilità!

Documentazione economica

La documentazione economica costituisce sostanzialmente nei tuoi documento di reddito. Spieghiamoci meglio: per richiedere un prestito personale, la documentazione reddituale richiesta è diversa a seconda della tua condizione lavorativa.

Se sei un lavoratore dipendente a tempo indeterminato dovrai presentare l’ultima busta paga o, in alcuni casi, le ultime due e/o la CU (ti viene fornita regolarmente dalla tua azienda e fa riferimento all’anno precedente), in caso di tempo determinato dovrai presentare anche un documento che attesti la continuità lavorativa. Se invece sei un lavoratore autonomo devi munirti dell’ultima dichiarazione dei redditi compilata, sia essa il 730 o il Modello Unico, insieme al modulo F24 che attesta i pagamenti. Se sei in pensione invece dovrai produrre l’ultimo cedolino paga e/o il modello Obis M (che riporta tutte le informazioni relative al tipo di pensione percepita).

Potrebbero essere utili anche i documenti riguardanti altri eventuali finanziamenti in corso perché ti potrebbe venire proposto un consolidamento al momento della tua richiesta di prestito personale.

Anche questi documenti, più specifici, non sono difficili da reperire e ti consentiranno di arrivare preparato all’appuntamento per richiedere un prestito.

Rivolgendoti ad Avvera avrai sempre a disposizione la consulenza dei nostri agenti in attività finanziaria, non mancheranno di fornirti tutte le informazioni necessarie per completare la tua richiesta.

Clicca qui per simulare una proposta di prestito personale e essere ricontattato da uno dei nostri agenti.
Simula la tua rata