Mutuo prima casa: requisiti e quadro normativo

Mutuo prima casa: requisiti e quadro normativo

01/12/2020 - Mutuo

Scopri se puoi richiedere un mutuo prima casa

Il mutuo prima casa è un finanziamento rivolto a chi non è ancora un proprietario immobiliare e desidera acquistare la sua prima abitazione da destinare ad abitazione principale.

Per acquistare la prima casa si può fruire di una serie di agevolazioni fiscali:

  • se si acquista da un privato l’imposta di registro viene ridotta (al 2%) mentre se l’acquisto avviene da un’impresa allora è l’IVA a diminuire (dal 10% al 4%),
  • non sono dovuti tributi speciali catastali, imposta di bollo, tasse ipotecarie sugli atti e sugli adempimenti catastali (200 euro fissi) e sui registri immobiliari,
  • se si acquista per successione o donazione l’imposta ipotecaria e catastale è di 200 euro fissi,
  • i soggetti che vendono e acquistano una nuova casa entro 12 mesi e hanno usufruito delle agevolazioni possono sottrarre l’imposta da pagare con quella già pagata in precedenza.

 

Chi può richiedere un mutuo?

La banca valuta innanzitutto la solvibilità del soggetto richiedente e la sua capacità di credito al fine di garantire il pagamento delle rate per tutta la durata del mutuo.

Tra i requisiti più importanti per ottenere un mutuo prima casa troviamo l’affidabilità del richiedente: l’istituto di credito valuta la puntualità nel rimborso dei precedenti finanziamenti ottenuti, qualora ci fossero, verificando le comunicazioni riportate all’interno dei sistemi di informazione creditizia.

Chi ha avuto ritardi o problemi trascorsi potrebbe infatti andare incontro a difficoltà nella concessione del mutuo.

 

Quali sono i requisiti richiesti per ottenere il mutuo sulla prima casa?

Il mutuo sulla prima casa può essere concesso ai cittadini italiani e stranieri, purché residenti in Italia, che hanno un lavoro a tempo indeterminato: la banca o l’istituto finanziario verificano la fattibilità dell’investimento attraverso calcoli specifici perciò è necessario dimostrare di avere un reddito fisso e continuo (contratto a tempo indeterminato).

Possono essere inoltre concessi ad autonomi o lavoratori con contratto a tempo determinato a fronte di garanzie.

I requisiti principali per ottenere un mutuo prima casa riguardano i tempi per il trasferimento della residenza e la tipologia dell’abitazione che si desidera acquistare.

Per richiedere inoltre il bonus prima casa 2020 sulla prima casa è necessario rispondere a questi requisiti:

  • non bisogna possedere abitazioni sul territorio nazionale o bisogna venderle entro un anno,
  • non bisogna possedere abitazioni nello stesso Comune in cui si richiedono le agevolazioni per acquistare la prima casa,
  • bisogna essere residenti (o lavorare) nel Comune dove si acquista o bisogna trasferire la residenza entro 18 mesi dall’acquisto agevolato dichiarandolo nell’atto di acquisto,
  • non bisogna essere titolare di diritto di uso – usufrutto – abitazione di un altro immobile all’interno del Comune in cui si chiede l’agevolazione,
  • bisogna avere la residenza in Italia

Richiedi ai consulenti di Avvera una consulenza personalizzata per sapere come ottenere un mutuo prima casa: da oggi anche i mutui online prima casa sono ancora più semplici!

Fino al 31 dicembre 2022, puoi ottenere un mutuo per l’acquisto della prima casa garantito dal Fondo di Garanzia Mutui per la Prima Casa gestito da CONSAP.
Scopri di più nella pagina dedicata “Avvera Mutuo Prima Casa”