17/06/2022

Prestito vacanze: Una soluzione per il viaggio dei tuoi sogni

Share

Dopo un intenso anno di lavoro sogni una meritata pausa di relax? Il budget vacanza a tua disposizione è limitato? Non perdere le speranze, in questi casi il prestito vacanze può essere un’ottima soluzione!

In questa guida pratica ti aiuteremo a capire quali sono le diverse tipologie di prestito con cui finanziare la tua vacanza e come orientarti nella scelta.

Tre tipi di finanziamento per la vacanza dei tuoi sogni

Ottenere liquidità tramite un prestito vacanze è la soluzione migliore per poter pianificare con serenità la tua estate e avere un budget vacanza a disposizione per realizzare il tuo viaggio da sogno.

Sono tre le soluzioni alle quali potresti ricorrere:

Prestito personale:

si tratta di un finanziamento di credito al consumo, che può essere richiesto in banca o ad una finanziaria, con cui si può ottenere una determinata somma di denaro da spendere a propria discrezione.

Prestito finalizzato:

nasce dall’accordo tra finanziaria e impresa venditrice del servizio (in questo caso il tour operator). Il cliente potrà sottoscrivere la richiesta di finanziamento presso l’agenzia di viaggio collegata al tour operator che vende il pacchetto vacanza.

Dilazione di pagamento:

è una particolare forma di rimborso che permette di posticipare il pagamento (dilazionare) anche suddividendo l’importo in più rate. Solitamente viene utilizzato per facilitare l’acquisto di beni e servizi di importo abbastanza contenuto e non prevede interessi, le rate sono poche e di uguale importo.

Per quasi tutte le tipologie di finanziamento vacanze è prevista la valutazione del merito creditizio da parte della banca o della finanziaria che vi concederà il prestito e, nella maggior parte dei casi, è necessaria anche una fonte di reddito riconosciuta che garantisca il rimborso mensile della rata.

Perché scegliere un prestito vacanze? Se scegli un viaggio organizzato, è una valida soluzione per provvedere al pagamento anticipato dell’intero viaggio oppure, se preferisci una vacanza “fai da te”, con un prestito personale puoi avere liquidità in più per far fronte alle spese organizzative ed in loco.

Come scegliere il prestito vacanze più adatto a te

Nel momento in cui non si dispone di un budget vacanza adeguato e si sceglie di ricorrere ad un finanziamento, vanno analizzati attentamente diversi aspetti: come prima cosa ne va valutata la sostenibilità, in poche parole, devi assicurarti poter onorare il tuo prestito nel tempo verificando che la somma di tutte le rate mensili, durante il periodo di rimborso del prestito vacanze, non superi il 30% delle entrate certe. Se questa soglia dovesse essere superata è meglio ripensare al proprio viaggio ed evitare l’accensione del prestito così da dormire sonni tranquilli.

Altro consiglio utile per guidarti nella scelta del prodotto migliore è quello di confrontare i TAEG (tasso annuo effettivo globale). Questo valore esprime il costo totale del prestito, comprensivo di tasso di interesse e delle altre spese legate al finanziamento, e ti permette di confrontare le diverse alternative e scegliere quella più conveniente per le tue tasche.

Ti abbiamo incuriosito e vuoi saperne di più su condizioni e funzionamento?

Gli agenti in attività finanziaria Avvera sono pronti a presentarti nel dettaglio le opportunità di finanziamento vacanze… così il tuo unico pensiero sarà solo quello di decidere cosa mettere in valigia!
Scopri di più