14/07/2022

Prestito vacanze o acquisto a rate? Due opportunità per non rinunciare al tuo viaggio

Share

La voglia di viaggiare è tornata più forte di prima ma il tuo budget vacanza è un po’ limitato? Potresti prendere in considerazione la possibilità di finanziare il tuo viaggio con un prestito dedicato oppure optare per il pagamento della vacanza a rate, direttamente in agenzia.

In questa guida ti illustriamo le differenze tra le due modalità fornendoti consigli e indicazioni utili.

Vacanza “a rate”: acquisto rateizzato direttamente in agenzia

Quando durante l’organizzazione di un viaggio ci si affida a un’agenzia/tour operator si può prendere in considerazione la possibilità di pagare la vacanza a rate. Molte agenzie di viaggi infatti stringono accordi con le finanziarie per poter offrire questo servizio che consente al cliente di diluire nel tempo il costo della vacanza e fronteggiare eventualmente il problema di un budget vacanza ridotto.

Questa modalità, consigliata quando si acquistano pacchetti di viaggio predefiniti, è da richiedersi presso l’esercente convenzionato con le finanziarie. L’importo viene erogato all’agenzia di viaggio e, una volta approvata la richiesta, non ti resterà che rimborsare con rate mensili il costo complessivo dell’operazione (costo del viaggio, degli alloggi, eventuali commissioni d’agenzia se incluse nell’importo finanziato, interessi e spese di pratiche, comunicate al richiedente attraverso il TAEG – Tasso Annuo Effettivo Globale).

Prestito vacanze: come finanziare il tuo progetto di viaggio

Una strada alternativa per finanziare un meritato viaggio consiste proprio nel richiedere un prestito vacanze. Questa soluzione è consigliata a chi sta organizzando un viaggio in autonomia e potrebbe avere degli imprevisti o dei cambiamenti, oppure per viaggi di durata maggiore. In questo caso è di fondamentale importanza avere una copertura finanziaria adeguata che permetta di far fronte a tutte le necessità.

Una domanda ti sorgerà spontanea: come quantifico una copertura finanziaria “adeguata”? Tenendo conto di questi tre fattori:

Costi imprevisti:

premettendo che, da viaggiatore accorto, dovresti cercare di prevenirli e/o limitarli, sono gli unici effettivamente incalcolabili. Avere una carta di credito internazionale con plafond disponibile, però, potrebbe essere la chiave di svolta nel caso in cui si presentino situazioni complicate.

Costi certi:

all’interno di questo calderone rientrano trasporti, vitto, alloggio, pedaggi e tasse di soggiorno, oltre a tutte quelle attività che si ha in mente di fare e delle quali già si conoscono i costi

Costi personali:

qui rientrano tutte le spese che sono direttamente legate alle specifiche esigenze di ciascun viaggiatore

Una volta definiti questi costi avrai le idee più chiare sul budget vacanza necessario e, di conseguenza, sulla cifra da richiedere. Per saperne di più abbiamo fatto una piccola guida in 5 step per pianificare le spese.

Il prestito vacanze può coprire l’intera spesa, in modo da far fronte a tutte le voci di costo. Non solo: ti consigliamo di considerare sempre un piccolo extra che ti garantisca un tesoretto di liquidità da utilizzare durante il viaggio.

Qualora fossi interessato a richiedere un prestito vacanze per finanziare il tuo viaggio ti raccomandiamo di rivolgerti e affidarti a dei consulenti seri e professionali.

Gli agenti in attività finanziaria di Avvera sono a tua disposizione per illustrarti tutte le caratteristiche del finanziamento vacanze e trovare la soluzione che meglio vada incontro alle tue esigenze.
Scopri di più