14/05/2024

Mutuo CONSAP: proroga 2024 per il mutuo giovani

Share

Per molti giovani under 36 acquistare la prima casa sembra quasi un’utopia. La stabilità economica può apparire come un obiettivo lontano con contratti lavorativi precari, ma il mutuo CONSAP è pensato proprio per chi si trova in condizioni finanziarie fragili. Il Fondo prima casa offre infatti una garanzia pubblica sul mutuo volto all’acquisto della prima casa, ed è stato prorogato fino al 31 dicembre 2024.

Le giovani coppie coniugate e, in generale, i giovani con meno di 36 anni, sono tra i principali beneficiari del mutuo CONSAP.

Scopriamo quindi insieme come funziona il bonus prima casa per gli under 36 nel 2024, quali sono i requisiti per richiederlo e cosa prevede la proroga.

Mutuo giovani 2024: come funziona

Il mutuo CONSAP è il Fondo prima casa istituito con la Legge 27 dicembre 2013 presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, rifinanziato anche per il 2024. Di norma questo tipo di Fondo prevede una garanzia pubblica del 50%, ma le categorie prioritarie come quella dei giovani under 36 possono usufruire di una garanzia all’80% o superiore. Ciò significa che possono richiedere un mutuo superiore all’80% del costo dell’immobile che si intende acquistare, percentuale che deve comprendere anche gli oneri accessori.

Tra i mutui Avvera rientra anche questo mutuo prima casa con l’accesso alla garanzia CONSAP: analizziamo di seguito i requisiti per ottenere la garanzia all’80%.

Requisiti dei mutui under 36 nel 2024

Come anticipato, sono soprattutto i giovani a poter usufruire di agevolazioni per la prima casa nel 2024.

Per avere accesso prioritario al mutuo CONSAP è necessario infatti:

Avere meno di 36 anni.

Un ISEE inferiore a 40.000 euro.

Avere la cittadinanza italiana oppure il permesso di soggiorno.

Non possedere un altro immobile di proprietà adibito a prima casa.

Oltre all’età, vincolante anche per le giovani coppie (il cui nucleo sia stato costituito da almeno due anni e almeno una delle due persone deve avere meno di 36 anni), il mutuo CONSAP è pensato inoltre per le famiglie monogenitoriali e per i conduttori di case popolari.

Questa tipologia di mutuo richiede però caratteristiche e requisiti specifici anche per l’immobile che si intende acquistare:

Deve essere registrato come prima casa e avere funzione abitativa.

Il mutuo deve essere inferiore o uguale a 250.000 euro.

L’immobile non può rientrare nelle categorie A1 (abitazioni signorili), A8 (ville) o A9 (castelli e palazzi storici).

Se si soddisfano tutti i requisiti elencati in questo paragrafo, è possibile accedere alla garanzia pubblica dell’80%, un’agevolazione molto allettante per chi desidera acquistare casa quest’anno. Essere under 36 è uno dei requisiti cardine per ottenere questa percentuale di garanzia.

Se i requisiti sopracitati sono soddisfatti parzialmente, la garanzia pubblica scende invece al 50%. I requisiti minimi rimangono comunque l’acquisto prima casa ad uso abitativo, l’assenza di altri immobili posseduti, un ISEE inferiore a 40.000 euro e la cittadinanza italiana o il permesso di soggiorno.

Proroga agevolazioni prima casa nel 2024

Anche per quest’anno sarà quindi possibile richiedere il mutuo CONSAP usufruendo delle agevolazioni a esso connesse. È necessario però sottoscrivere il mutuo entro il 31 dicembre 2024 e finalizzare anche i contratti preliminari avviati nel 2023. La proroga del mutuo giovani permette di guadagnare altri mesi preziosi per compiere questa scelta, andando incontro alle esigenze di più persone e giovani famiglie.

Se hai meno di 36 anni e soddisfi tutti i requisiti di cui abbiamo parlato, anche per il 2024 puoi richiedere il mutuo CONSAP usufruendo di tutti i vantaggi annessi. Il mutuo prima casa rientra tra i mutui Avvera da poter sottoscrivere per realizzare i tuoi sogni e delineare un futuro più stabile e sicuro.

Affidati ai nostri esperti per chiarire ogni dubbio e trovare insieme la migliore soluzione per acquistare casa nel 2024!

Prenota un appuntamento