18/07/2023

Mutuo CONSAP prima casa 2023: i requisiti per richiederlo

Share

Sei pronto per fare il grande passo e acquistare la tua prima casa? Il Mutuo Consap 2023 potrebbe essere la soluzione perfetta per te, anche se non hai un lavoro a tempo indeterminato.

A volte risulta difficile poter pianificare il proprio futuro con contratti precari e senza garanzie per poter accedere a prestiti, soprattutto per i giovani under 36. I mutui Consap, infatti, sono stati pensati e creati per andare incontro a persone e condizioni fragili dal punto di vista economico.

La casa dei tuoi sogni è più vicina di quanto pensi: scopriamo insieme il mutuo Consap come funziona, agevolazioni e requisiti per richiederlo.

Ragazza che sorride con le chiavi della sua nuova casa in mano

Mutuo CONSAP prima casa: come funziona

Innanzitutto, il mutuo Consap prima casa è un prodotto finanziario assistito da Consap (Concessionaria Servizi Pubblici S.p.A.) in presenza di alcuni requisiti specifici. Questa società in house del Ministero dell’Economia e delle Finanze si occupa infatti di esaminare e verificare i requisiti per l’accesso al Fondo prima casa.

Quindi come richiedere mutuo Consap? Le domande per il Fondo di garanzia Mutui per la prima casa sono inoltrate a Consap tramite i soggetti finanziatori a cui ci si affida. Saranno questi ultimi a valutare se procedere con le domande in base alla situazione economica, lavorativa e familiare del richiedente. L’accesso al Fondo, se ottenuto, permette di avere una garanzia fino al 50% del prezzo di acquisto dell’immobile.

Grazie alla recente proroga, arrivata con la legge n.87 del 3 luglio 2023, alcune categorie dette “prioritarie”, di cui parleremo tra poco, potranno beneficiare della garanzia elevata all’80% e di altri vantaggi.

Mutuo CONSAP: requisiti per l’accesso

Come ottenere il mutuo CONSAP? Per accedere a questo particolare mutuo non ci sono limiti di età o reddito, ma requisiti che riguardano soprattutto l’immobile da acquistare. Al momento della domanda per il Fondo Consap bisogna infatti conoscere già tutte le informazioni principali della futura abitazione.

Mutuo CONSAP requisiti:

L’immobile da acquistare deve essere la prima casa di proprietà del richiedente. Il soggetto, infatti, non può averne altre a suo nome al momento della richiesta, fatta eccezione per gli immobili ereditati e in comodato a parenti stretti.

La casa che si intende comprare dovrà avere funzione abitativa, dove il richiedente avrà la residenza.

Il mutuo – quindi il valore dell’immobile – deve essere inferiore o uguale a 250.000 euro.

L’abitazione non può rientrare in alcune categorie catastali, cioè: A1 (abitazioni signorili), A8 (ville) oppure A9 (castelli e palazzi storici).

Se l’immobile che desideri acquistare soddisfa questi requisiti, potresti chiedere all’ente finanziatore a cui ti appoggi di inoltrare la domanda di accesso al Fondo. Inoltre, se hai meno di 36 anni o fai parte di alcune categorie prioritarie, potresti godere di ulteriori agevolazioni.

CONSAP mutuo giovani: vantaggi e agevolazioni

La maggior parte dei mutui spesso non è accessibile ai giovani a causa di possibile instabilità economica. Il mutuo Consap invece è perfetto per gli under 36 perché offre loro maggiori vantaggi e agevolazioni se soddisfano altri requisiti oltre all’età.

I giovani con ISEE inferiore a 40.000 euro possono infatti beneficiare di un’estensione dal 50% all’80% della garanzia del Fondo Consap.

Queste agevolazioni CONSAP sono destinate alle seguenti categorie di persone, considerate prioritarie:

giovani under 36;

giovani coppie conviventi da almeno due anni (almeno una delle due persone deve avere meno di 36 anni);

famiglie monogenitoriali con uno o più figli minori a carico;

conduttori di case popolari.

Rimangono comunque attive le condizioni legate all’immobile da acquistare e, per queste casistiche, anche un ISEE che non superi i 40.000 euro per tutti i soggetti elencati.

Tempi di risposta CONSAP mutuo prima casa

Quali sono quindi le tempistiche del mutuo CONSAP?

Se pensi di soddisfare i requisiti Fondo CONSAP, devi affidarti a un ente come Avvera per inoltrare la domanda. I nostri Agenti ti seguiranno per analizzare insieme tutta la documentazione necessaria e mandare la richiesta per il mutuo CONSAP.

CONSAP comunicherà poi l’esito della domanda entro 20 giorni. Successivamente l’istituto di credito dovrà perfezionare l’iter del mutuo e comunicare entro 90 giorni a CONSAP l’attivazione o la non erogazione del mutuo stesso.

Non farti scappare questa opportunità: la casa dei tuoi sogni ti sta aspettando!

Richiedi la consulenza di uno dei nostri agenti in attività finanziaria. Ti aiuteranno a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze e ti supporteranno per tutta la durata della pratica.
Prendi appuntamento