18/05/2021

Finanziamento per l’acquisto di un’auto: come funziona e quali sono le possibili soluzioni?

Share

Tutto quello che devi sapere sulla forma di acquisto preferita dagli automobilisti, il finanziamento per l’acquisto di un’auto.

L’acquisto di un’auto, sia usata che nuova, rappresenta una spesa importante per i consumatori e per questo motivo spesso la si affronta appoggiandosi a un finanziamento, modalità che consente di comprare un’autovettura pagando a rate l’importo complessivo.

Come funziona un finanziamento per auto

Il mercato dell’auto, sempre attento alle esigenze dei consumatori, ha sempre incentivato il finanziamento e in questo modo ha consentito a un numero maggiore di persone di poter acquistare una vettura.

Un prestito per acquisto auto può essere di diverse tipologie: il leasing, il prestito personale, la cessione del quinto dello stipendio e il prestito finalizzato, sono tutte possibilità valide per procedere all’acquisto di una auto nuova, ognuna differente per tipologia e proposta.

Il prestito finalizzato si differenzia dalle altre soluzioni di finanziamento in quanto viene sottoscritto direttamente presso la concessionaria, che consegna il bene al richiedente a fronte dell’erogazione diretta della somma, si tratta di un prestito legato all’acquisto del bene. Negli altri casi la società esterna eroga il prestito direttamente al cliente, che restituirà la somma mensilmente.

Con la cessione del quinto, invece, si ottiene la trattenuta diretta sullo stipendio o sulla pensione per una cifra massima di un quinto, mentre per avere un finanziamento bisogna rivolgersi alle banche o agli intermediari autorizzati dalla Banca d’Italia.

Finanziamenti per auto usata

I finanziamenti possono essere richiesti sia per l’acquisto di un’auto nuova che per una usata, la principale differenza tra le due operazioni riguarda il limite massimo della somma erogabile.

Per ottenere il prestito per auto da un privato è necessario rivolgersi a un istituto finanziario. In questo caso i tassi potrebbero essere più alti di quelli calcolati per un prestito finalizzato.

Finanziamento per auto nuova in concessionaria (prestito finalizzato)

Il finanziamento per acquisto di una auto nuova in concessionaria è più pratico da ottenere in quanto l’acquirente si relaziona soltanto con il venditore che si occuperà delle procedure.

È possibile che in questo caso il compratore riesca a ottenere agevolazioni molto convenienti, come il finanziamento a tasso zero, o che gli venga proposta l’opzione buy back che prevede il riacquisto dell’auto alla fine di un finanziamento che solitamente prevede anticipo, rate basse e maxi rata finale.

Per non fare una scelta sbagliata e decidere per la migliore opzione vi consigliamo di contattare i consulenti di Avvera.

Richiedi maggiori informazioni sul miglior finanziamento per acquisto auto: nessuna sorpresa grazie ai consulenti di Avvera!

Scopri di più