Il mercato dell’auto, sempre attento alle esigenze dei consumatori, ha sempre incentivato il finanziamento e in questo modo ha consentito a un numero maggiore di persone di poter acquistare una vettura.
Un prestito per acquisto auto può essere di diverse tipologie: il leasing, il prestito personale, la cessione del quinto dello stipendio e il prestito finalizzato, sono tutte possibilità valide per procedere all’acquisto di una auto nuova, ognuna differente per tipologia e proposta.
Il prestito finalizzato si differenzia dalle altre soluzioni di finanziamento in quanto viene sottoscritto direttamente presso la concessionaria, che consegna il bene al richiedente a fronte dell’erogazione diretta della somma, si tratta di un prestito legato all’acquisto del bene. Negli altri casi la società esterna eroga il prestito direttamente al cliente, che restituirà la somma mensilmente.
Con la cessione del quinto, invece, si ottiene la trattenuta diretta sullo stipendio o sulla pensione per una cifra massima di un quinto, mentre per avere un finanziamento bisogna rivolgersi alle banche o agli intermediari autorizzati dalla Banca d’Italia.