18/04/2024

Finanziamento auto usata: quali sono i vantaggi

Share

Il mercato delle auto usate è sempre più in fermento: oltre ad essere un’ottima opportunità per chi desidera acquistare la macchina dei propri sogni a cifre più accessibili, l’acquisto di auto usate consente di avere un veicolo immediatamente disponibile senza dovere attendere i lunghi tempi di produzione per una auto nuova che oggi il mercato impone.

Secondo ACI a febbraio 2024 abbiamo assistito ad un notevole incremento del mercato dell’usato: per ogni 100 autovetture nuove, a febbraio ne sono state vendute 185 di seconda mano.

L’incremento della domanda di veicoli usati però ha comportato anche un aumento dei prezzi degli stessi; richiedere un finanziamento per auto usate può essere una scelta vincente. In questo articolo analizzeremo insieme i diversi tipi di finanziamento per auto usata e tutti i vantaggi relativi all’acquisto di auto usate a rate.

Prestito finalizzato: comprare auto usate a rate

Il prestito finalizzato è una tipologia di prestito che prevede un obiettivo mirato di acquisto. In questo caso, trattandosi di automobili o veicoli usati, il prestito finalizzato comporta la sottoscrizione di un finanziamento auto usata direttamente in concessionaria. L’importo del prestito verrà erogato dalla finanziaria direttamente alla concessionaria e il cliente rimborserà le rate alla finanziaria secondo le modalità e i tempi previsti dal contratto.

Solitamente questo prestito prevede un tasso di interesse fisso e un piano di ammortamento che per Avvera va dai 24 ai 72 mesi (o in casi particolari anche fino a 84 mesi). Tutto si svolge direttamente in contatto con la concessionaria, che potrebbe aver previsto delle soluzioni ad hoc per la formula del prestito auto usata.

Finanziamento auto usata: tutti i vantaggi

Anche se con qualche chilometro e anno in più, come abbiamo anticipato, l’auto usata è un ottimo compromesso per ottenere la macchina dei propri sogni a prezzi agevolati.

Ci sono poi grandi vantaggi nel comprare auto usate a rate e chiedere quindi un finanziamento relativo a questa tipologia di acquisto.

1. Un’auto o un veicolo usato costa meno di uno nuovo, quindi la somma da richiedere in prestito è ridotta e più contenuta. Questo consente di acquistare una buona macchina, ben funzionante, risparmiando un po’ di denaro.

2. Una somma ridotta da richiedere in prestito equivale anche a rischi minori per la finanziaria o per la concessionaria che concede il prestito finalizzato.

3. Trattandosi di cifre non eccessive, anche i tassi di interesse possono risultare ridotti in confronto con quelli calcolati su un’auto nuova.

4. La durata del prestito è molto più breve rispetto all’acquisto di un veicolo nuovo.

5. Non sono richieste particolari garanzie se non il fatto di dimostrare di poter sostenere il finanziamento attraverso una busta paga regolare o un’entrata fissa.

Bisogna comunque fare attenzione alla svalutazione delle usate, cioè al valore che queste auto hanno al momento di sottoscrivere il finanziamento. Se la macchina dovesse avere condizioni molto al di sotto delle aspettative, con un conseguente calo del prezzo, potrebbe non essere idonea alla richiesta di prestito.

Acquistare un’auto usata con finanziamento offre davvero molti vantaggi e ci permette di ottenere la macchina che abbiamo sempre desiderato a un prezzo più accessibile. Inoltre esistono sempre più soluzioni pensate ad hoc da concessionarie e finanziarie per comprare auto usate a rate, per agevolare e incentivare questa scelta.

Se stai pensando di acquistare un’auto o un altro veicolo usato, contatta i nostri agenti per valutare insieme tutte le opportunità di finanziamento.

Contattaci per saperne di più