29/04/2024

Finanziamenti per pensionati: Prestito e Cessione del Quinto

Share

Lo sapevi che la pensione è un’ottima opportunità per richiedere un prestito? Dopo una vita di duro lavoro, ci si può finalmente godere il proprio tempo come si vuole, togliendosi anche qualche sfizio in più. Può essere il momento perfetto per la vacanza che abbiamo sempre sognato, per ristrutturare casa o comprare un’auto nuova. Inoltre, richiedere prestiti da pensionati per soddisfare questi desideri è molto più semplice: la pensione funge già da garanzia per il finanziamento.

Nei prestiti per pensionati rientrano sia il prestito personale che, soprattutto, la cessione del quinto, che offre molte opportunità in più. Scopriamo quindi insieme i vantaggi e i requisiti per ottenere dei finanziamenti per pensionati.

Richiedere un prestito con la pensione

La formula di prestito più generica da poter richiedere con la pensione è quella del prestito personale, che permette di ottenere una buona liquidità per finanziare i propri progetti. I requisiti per ottenerlo sono i seguenti:

  • Età massima 75 anni (76 anni non compiuti alla scadenza dell’ultima rata del prestito).
  • >Residenza in Italia, sia per cittadini italiani che stranieri.
  • Reddito dimostrabile.

Per quanto riguarda il reddito dimostrabile, nel caso di pensionati si dovrà mostrare il cedolino della pensione. Rispetto a un contratto di lavoro, la pensione risulta essere una garanzia molto più sicura per la finanziaria: ecco perché richiedere un prestito con la pensione è più semplice. Oltre al cedolino della pensione, saranno necessari anche un documento d’identità valido, il codice fiscale, un’email e un numero di cellulare. Il prestito personale si può sottoscrivere anche online come prestito digitale, ma gli importi erogati sono generalmente più bassi.

Inoltre, esistono anche tipologie di prestiti con tassi agevolati erogati dall’Inps e da altri Enti pensionistici, pensati appositamente per i pensionati.

Cessione del quinto per pensionati

Introduciamo finalmente la cessione del quinto per pensionati, la formula di prestito più semplice da ottenere per questa categoria e con numerosi vantaggi in più.

Come funziona la cessione del quinto per pensionati? Quando si parla di cessione del quinto si intende una tipologia di finanziamento che prevede la restituzione del prestito attraverso un quinto dello stipendio o della pensione al mese. Ciò significa che ogni mese, quando avviene il versamento, sarà trattenuto un quinto dell’importo (il 20%) per sanare il debito con la finanziaria che ha concesso il prestito.

Uno dei vantaggi che differenziano il quinto dagli altri tipi di finanziamento è che per ottenere la cessione del quinto pensionati l’età massima del richiedente è più alta. Rimangono inalterati invece gli altri requisiti, cioè la residenza in Italia per cittadini italiani e stranieri e il reddito dimostrabile (la pensione).

 

Ma vediamo nel dettaglio perché questa formula di prestito risulta così vantaggiosa.

1. Si può richiedere fino agli 86 anni (88 anni non compiuti alla scadenza dell’ultima rata del prestito).

2. Le rate sono costanti, mensili e direttamente trattenute dall’Ente Previdenziale sul cedolino della pensione.

3. La durata è maggiore rispetto a un prestito personale, e va dai 24 ai 120 mesi (compatibilmente con l’età del richiedente). Ciò permette quindi di richiedere anche cifre più alte.

4. L’unica garanzia richiesta è la pensione.

5. È inclusa un’assicurazione che copre il finanziamento in caso di decesso del pensionato prima dell’estinzione del debito.

5. Il tasso è fisso per tutta la durata del finanziamento.

La cessione del quinto risulta essere quindi l’unica opportunità per gli over 75 di richiedere un prestito, anche con cifre più alte di un semplice prestito personale.

Se sei in pensione, è il momento giusto per fare il viaggio che tanto desideravi o per acquistare ciò che hai sempre sognato. Le opzioni di prestito per pensionati, come abbiamo visto, sono molto vantaggiose, soprattutto la formula della cessione del quinto della pensione.

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo: i nostri agenti ti indirizzeranno verso la scelta migliore per la tua situazione finanziaria.

Contattaci per saperne di più