12/09/2023

Differenza tra TAN e TAEG: guida ai tassi di interesse

Share

Che tu abbia richiesto un prestito o scelto di fare un mutuo, devi essere ben informato riguardo i tassi di interesse relativi al debito da saldare. Quando richiedi un prestito di denaro infatti devi considerare che dovrai pagare (cioè restituire) una somma in più all’istituto di credito rispetto a quella richiesta, spalmata in un determinato periodo di tempo (a meno che non si tratti di un finanziamento a tasso zero). Ci sono quindi due voci molto importanti da analizzare e tenere in considerazione: TAN e TAEG.

Nell’articolo ti spiegheremo TAN e TAEG cosa sono, quali sono i parametri da valutare e la differenze tra TAEG e TAN.

TAN e TAEG cosa sono?

TAN e TAEG sono indicatori finanziari relativi a prestiti e mutui, parametri necessari per calcolare l’ammontare effettivo della somma da restituire quando si richiede un finanziamento in denaro. Per capire meglio cosa significa TAN e TAEG, analizziamo separatamente queste due sigle:

Il TAN è il Tasso Annuo Nominale;

Il TAEG è il Tasso Annuo Effettivo Globale.

Grazie a questi due indicatori è possibile conoscere la vera somma da restituire all’istituto di credito, con il tasso di interesse annuo ripartito nelle rate (TAN) e tutte le spese accessorie che determinano l’importo totale (TAEG).

Come si calcola il TAN

Il TAN, o Tasso Annuo Nominale, rappresenta il tasso di interesse calcolato su base annua da applicare al finanziamento. Ha un’influenza diretta sull’ammontare delle rate in quanto viene distribuito e incorporato in ogni rata mensile.

Ma come calcolare il tasso di interesse di un prestito? Per conoscere l’importo finale di una singola rata è necessario conoscere l’ammontare del prestito, il numero delle rate e il TAN espresso in percentuale. Al contrario, se si conosce già la rata finale e si vuole risalire alla percentuale del TAN andrà fatta l’operazione inversa con gli stessi dati a disposizione.

Tramite l’importo del prestito, il numero delle rate e il TAN (o la rata) è possibile calcolare mediante una formula l’impatto del tasso di interesse sul nostro finanziamento. Per questa operazione puoi affidarti ai nostri agenti e contattarci.

TAEG significato

Il TAEG, come abbiamo visto, è il Tasso Annuo Effettivo Globale che si riferisce al costo globale, quindi totale, del nostro prestito. Come il TAN, anche il TAEG è espresso in percentuale ma comprende anche tutti i costi relativi all’apertura del finanziamento, alle assicurazioni, solo se obbligatorie, all’amministrazione e a quelle spese accessorie che vanno a concorrere all’importo finale.

Il TAEG è quindi un indicatore più completo dei costi del finanziamento e risulta fondamentale per avere un’idea chiara dell’ammontare totale del prestito da saldare. Rappresenta infatti il valore principale da analizzare ed è l’indice chiave che ci permette di confrontare e scegliere il preventivo più vantaggioso per noi.

Infatti, se ci troviamo per esempio ad avere un TAN del 5% ma un TAEG del 6,5%, il costo effettivo del prestito sarà del 6,5% in più all’anno.

Differenza tra TAN e TAEG

La principale differenza tra TAN e TAEG è che il TAN si riferisce al tasso di interesse su base annua, mentre il TAEG tiene conto del costo totale del finanziamento, andando a comprendere anche tutte le spese accessorie e le commissioni. Il TAN quindi è una misura più semplice e limitata rispetto al TAEG, che rappresenta infatti il costo effettivo da sostenere.

Un’altra differenza è data dall’impatto sulle rate: il TAN ha un ruolo chiave per determinare l’importo della singola rata, mentre il TAEG è un indicatore generale per comprendere il tasso di interesse globale del finanziamento.

In conclusione, sia il TAN che il TAEG sono fattori determinanti per valutare preventivi e opzioni di prestito. Conoscerne il significato e le differenze può aiutare a comprendere meglio le proposte di finanziamento e i relativi tassi di interesse che concorrono ad aumentare la spesa da effettuare.

I nostri agenti ti supporteranno per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze e sapranno consigliarti la strada migliore da seguire.

Fissa un appuntamento