24/06/2024

Cos’è la sostituzione mutuo?

Share

Se hai sottoscritto un mutuo che non ti soddisfa più, non disperare: la sostituzione mutuo ti viene in soccorso! Può succedere infatti di aver bisogno di una liquidità aggiuntiva per coprire anche altre spese e di trasferire il tuo precedente mutuo.

In questi casi sostituire il mutuo corrente con uno nuovo potrebbe essere la soluzione ideale per rispondere alle nuove necessità. Scopriamo insieme cos’è la sostituzione del mutuo e quali sono i vantaggi.

Cos’è la sostituzione del mutuo

La sostituzione del mutuo è il processo attraverso il quale un mutuatario estingue il proprio mutuo esistente e ne stipula uno nuovo ad esempio per ottenere liquidità aggiuntiva. Questo è possibile farlo sia nella stessa banca o finanziaria, sia tra istituti di credito diversi. Si dovranno quindi sostenere anche tutte le spese di accensione del nuovo mutuo. È necessario quindi informarsi sempre delle condizioni richieste e necessarie all’accensione di un nuovo mutuo per poter calcolare il beneficio effettivo nel sostituire il mutuo esistente.

Sostituire il mutuo: quali sono i vantaggi?

Ma quali sono i reali vantaggi nel cambiare il mutuo esistente a favore di uno nuovo? Nonostante gli iniziali costi di sostituzione per l’accensione del nuovo mutuo, ci sono diversi aspetti positivi che possono portare a questa scelta, vediamoli insieme.

Liquidità aggiuntiva:

scegliendo la sostituzione mutuo potrai usufruire di una somma aggiuntiva per coprire altre spese.

Tassi inferiori:

se il tuo vecchio mutuo è a tasso fisso e non ti soddisfa più, potresti optare per un mutuo a tasso variabile, e viceversa. Il mercato è molto mutevole ed è possibile che le condizioni presenti al momento della stipula del vecchio mutuo non siano più le stesse. Con il mutuo di sostituzione puoi scegliere una soluzione con il tasso più vantaggioso in quel momento.

Durata del mutuo:

cambiare il mutuo permette anche di cambiarne la durata, andando a modificare sensibilmente l’ammontare delle rate. Puoi scegliere di allungare la durata per ottenere rate ridotte, oppure diminuirla per concentrare i pagamenti e ridurre di conseguenza gli interessi totali.

Spese accessorie:

quando si stipula un mutuo è possibile sottoscrivere polizze assicurative facoltative. Cambiando il mutuo è possibile eliminarle o ridurle, andando a diminuire anche il costo delle rate e così l’ammontare complessivo del finanziamento.

Cambio di intestatari e di garanti:

soprattutto se sono passati anni dalla stipula del primo mutuo, è possibile che alcune situazioni familiari si siano modificate e sia necessario quindi sostituire i soggetti coinvolti. Con la sostituzione mutuo è possibile cambiare sia gli intestatari che i garanti del mutuo, permettendo di risolvere situazioni di questo tipo.

Mutui Avvera: tutte le opportunità

Dopo aver analizzato gli aspetti e i vantaggi della sostituzione mutuo, è necessario sapere anche quante e quali tipologie di mutuo esistono, per essere più consapevoli nella scelta.

Vediamo insieme tutti i mutui Avvera da poter richiedere per la sostituzione mutui:

Mutuo a tasso fisso

con una rata fissa e costante.

Mutuo a tasso variabile

che permette di sfruttare le oscillazioni del mercato.

Mutuo tasso variabile multiswitch

che offre la libertà di passare al tasso fisso e di tornare al tasso variabile quando si vuole.

Mutuo rata fissa durata variabile

la soluzione a tasso variabile che mantiene la rata fissa.

Mutuo tasso variabile con CAP

che pone un tetto massimo al tasso variabile.

Mutuo Varia il Fisso

che permette di iniziare con un tasso fisso e continuare con un tasso variabile.

Mutuo tasso fisso rata crescente

pensato per chi ha aspettative di reddito in crescita.

Come abbiamo visto, la sostituzione del mutuo offre molti vantaggi, soprattutto se non si è soddisfatti del proprio mutuo in corso e si ha bisogno di una liquidità in più. Cambiare il mutuo significa anche poter cambiare il tasso, la durata, gli intestatari e i garanti.

Se vuoi saperne di più e valutare tutte le opzioni disponibili per cambiare il tuo vecchio mutuo, contatta i nostri agenti Avvera per trovare insieme la soluzione migliore per te.

Contattaci ora