01/12/2020

Cessione del quinto della pensione: condizioni e funzionamento

Share

Cos’è la cessione del quinto della pensione

La cessione del quinto della pensione è un finanziamento per pensionati: la finanziaria convenzionata con l’Inps o l’ente pensionistico di riferimento concedono questo tipo di prestito che prevede che le rate da restituire siano addebitate direttamente sulla pensione, dalla quale viene trattenuta una somma di denaro (al massimo pari al quinto della pensione) che viene destinata all’ente di credito che ha erogato il finanziamento.

L’Inps o gli altri enti pensionistici prevedono questo prestito per tutti quei pensionati che necessitano di liquidità, gestendo la parte economica in modo sicuro e semplice e consentendo loro di contrarre il prestito.

In questo caso l’importo massimo rimborsabile è del 20% dell’importo totale, ossia un quinto della pensione.

Condizioni richieste per la cessione del quinto della pensione

La cessione del quinto INPS prevede una serie di condizioni da rispettare. La prima è rappresentata dal limite di età: al momento della domanda di finanziamento è richiesto di avere un’età massima di 87 anni.

La cessione del quinto per i pensionati può avvenire soltanto per un massimo di dieci anni, condizione obbligatoria da contratto anche quando si tratta di rinnovo. Il contraente stipula una copertura assicurativa obbligatoria di cui il pensionato è beneficiario.

Non è applicabile la cessione del quinto quando il pensionato:

percepisce pensioni sociali

percepisce assegni sociali

è titolare di invalidità civile

ha una pensione con contitolarità

riceve prestazioni di esodo, con riferimento all’ex articolo 4, commi da 1 a 7 – ter, della Legge n. 92/2012

beneficia di assegni mensili dedicati all’assistenza dei pensionati per inabilità

ha diritto e usufruisce di assegni per il nucleo familiare

Come funziona la cessione del quinto Inps

Abbiamo definito cos’è la cessione del quinto della pensione e ora resta aperta una domanda: come funziona la richiesta?

Per ottenere questo finanziamento bisogna contattare la banca oppure la società finanziaria per formulare l’apposita domanda.

Per saperne di più contatta subito i consulenti di Avvera per avere più informazioni sul­ prestito con cessione del quinto per pensionati.

Da quando la pratica viene approvata e istruita, è direttamente l’Inps a versare all’ente erogatore le quote relative al prestito. L’ammontare della rata, come dicevamo, viene trattenuto direttamente sulla pensione e per questo il finanziamento ha il nome di cessione del quinto della pensione.

Vuoi saperne di più?

I nostri agenti in attività finanziaria sono a tua disposizione.
Richiedi informazioni