23/07/2024

Come calcolare la rata del mutuo

Share

Quando si richiede un mutuo si va incontro ad un impegno finanziario che può durare tanti anni. Per questo motivo è necessario valutare in anticipo diversi parametri per essere sicuri di potersi permettere tale spesa. Il reddito rappresenta già di per sé un elemento molto importante per capire quale somma è possibile restituire ogni mese senza andare incontro a problemi economici.

Eseguire preventivamente un calcolo della rata del mutuo può aiutare a capire meglio il tipo di impegno che si vuole affrontare e se si ha effettivamente la giusta disponibilità. In questo articolo analizziamo insieme gli elementi necessari per il calcolo delle rate del mutuo.

Calcolo rata mutuo: i fattori chiave

Innanzitutto è fondamentale sapere che la rata di un mutuo è composta da: quota capitale, cioè l’importo da restituire e la quota interessi, corrispondente all’interesse maturato. Questa prima distinzione è necessaria e utile per comprendere meglio la composizione della rata, perché l’importo aggiuntivo degli interessi può andare a modificare in modo significativo le rate.

Vediamo quindi insieme i principali fattori che concorrono al calcolo rata di un mutuo:

Importo del mutuo:

è la somma totale che si intende richiedere in prestito. È molto importante sapere con esattezza quanto denaro è necessario per l’acquisto della casa e, soprattutto, se il mutuo coprirà l’intero importo o solo una parte. Questo rappresenta infatti la parte fondamentale e la somma più cospicua per calcolare la rata del mutuo.

Tasso di interesse del mutuo:

è il tasso annuo applicato al capitale richiesto. Il tasso di interesse può essere fisso o variabile e va a determinare la tipologia di mutuo. Nel prossimo paragrafo parleremo in modo approfondito degli interessi del mutuo.

Durata del mutuo:

il numero di anni o mesi entro i quali il mutuo deve essere rimborsato alla finanziaria. La durata del mutuo influisce direttamente sull’importo della rata: una durata più lunga comporta rate mensili più basse ma un costo totale degli interessi più alto. Una durata più corta del mutuo determina invece rate più alte ma interessi più bassi.

Oltre a questi elementi necessari per poter procedere con il calcolo rata mutuo, è giusto sapere che c’è un altro elemento che concorre all’importo della rata, ovvero le spese accessorie. Variano da istituto a istituto e comprendono le commissioni, spese notarili e possibili assicurazioni da sottoscrivere al momento della stipula del finanziamento.

Il calcolo rata mutuo si può ottenere grazie a calcolatori online, oppure puoi prenotare un appuntamento con i nostri agenti in finanziaria.

Prenota un appuntamento

Calcolo degli interessi del mutuo

Gli interessi di un mutuo rappresentano una percentuale che il debitore deve pagare alla finanziaria per avergli concesso in prestito una somma di denaro. I tassi di interesse variano a seconda di diversi fattori, che riguardano sia le oscillazioni del mercato che il profilo creditizio di chi richiede il mutuo.

Il tasso di interesse, inoltre, può essere espresso in TAN (Tasso Annuo Nominale) o TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale). Il TAEG, a differenza del TAN, include anche tutte le spese accessorie, quindi indica il costo totale del mutuo.

Ma come calcolare gli interessi sul mutuo? Intanto, dipende dal tipo di mutuo scelto. Come anticipato nello scorso paragrafo, ci sono diverse tipologie di interessi mutuo:

Tasso fisso

il tasso di interesse del mutuo rimane costante indipendentemente dall’andamento del mercato, in quanto si prende come parametro di riferimento l’IRS

Tasso variabile

questa tipologia invece è soggetta all’Euribor, quindi non è possibile prevedere la rata del mutuo;

Tasso misto

tipologia di mutuo che consente di poter cambiare periodicamente il tasso di interesse iniziale, scegliendo se proseguire con il tasso fisso o con il variabile e viceversa.

Tasso variabile con CAP

il tasso è variabile ma ha un tetto massimo prestabilito, cioè il CAP. In questo modo chi sottoscrive il mutuo non dovrà preoccuparsi di possibili aumenti eccessivi dei tassi.

Se stai pensando di acquistare una casa aprendo un mutuo, devi conoscere l’impegno a cui va incontro. Grazie ad alcuni elementi chiave, come l’importo, i tassi e la durata del mutuo, puoi fare preventivamente un calcolo della rata per verificare la tua disponibilità effettiva.

I nostri agenti sono a tua disposizione per valutare insieme a te le varie opzioni disponibili e consigliarti la soluzione migliore per la tua situazione.

Contattaci ora