27/02/2024

Chiedere un prestito: tutto ciò che devi sapere

Share

Stai valutando la possibilità di chiedere un prestito per concretizzare i tuoi progetti?

Chiedere un prestito è un passo importante per realizzare i propri sogni ma rappresenta anche un impegno nella gestione delle proprie finanze. È necessario essere informati e consapevoli di ciò che comporta in termini di tempo, quali tipologie di prestito esistono, quali condizioni vanno soddisfatte per chiederlo e a cosa prestare attenzione.

In questo articolo ti spiegheremo alcuni elementi fondamentali da conoscere prima di chiedere un prestito.

Ragazza davanti al pc

Chiedere un finanziamento: valutazioni e finalità

Prima di chiedere un prestito ci sono importanti valutazioni da fare, perché rappresenta un impegno che può durare diversi anni, condizionando anche la nostra situazione finanziaria futura.

Il tempo quindi risulta un parametro fondamentale da valutare: per prestiti personali con somme contenute è sostenibile restituire il denaro in tempi brevi, mentre se richiediamo un importo più significativo, il prestito potrà essere dilazionato fino a 10 anni.

Un altro fattore importante, soprattutto per definire i tassi di interesse, è la finalità del prestito. Infatti, se per un prestito personale per ottenere più liquidità i tassi sono maggiori per il rischio maggiore della finanziaria, per un prestito finalizzato esistono delle agevolazioni. Questo, essendo legato all’acquisto di un bene o servizio noto, può godere di servizi ad hoc offerti dalla finanziaria o di tassi agevolati in caso di campagne promozionali poste in essere dai rivenditori. In generale, va sempre considerato e valutato il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) come valore fondamentale che consente di capire il costo effettivo del finanziamento richiesto.

Altre formule di prestito

Abbiamo visto quanto sia necessario fare attenzione alle tempistiche di un prestito e soprattutto alle finalità. Sono queste infatti che possono definire il costo totale del finanziamento in base ai rischi legati alla somma di denaro richiesta.

Se si è dipendenti o pensionati è consigliato un prestito con cessione del quinto dello stipendio o della pensione, che rappresenta già una garanzia per la finanziaria.

Se si hanno più debiti in corso si può invece ricorrere al consolidamento debiti, accorpando in un’unica rata e verso un’unica finanziaria il debito da restituire.

L’affidabilità creditizia

Un ulteriore fattore fondamentale per chiedere un prestito è la propria affidabilità creditizia. Questa è importantissima per la finanziaria perché rappresenta la base per comprendere se chi sta chiedendo il prestito sia affidabile o meno.

Per capire come funziona la verifica dell’affidabilità creditizia bisogna sapere la Centrale Rischi cos’è: si tratta infatti di un sistema di informazioni creditizie riguardanti famiglie e imprese. Se chi richiede il prestito è stato precedentemente insolvente oppure segnalato alla Centrale Rischi, allora sarà difficile che gli venga concesso un nuovo prestito. L’affidabilità creditizia in questo caso sarebbe molto incerta e costituirebbe un rischio per la finanziaria.

Modifiche unilaterali contratto ed estinzione anticipata prestito

Prima di chiedere un prestito è utile sapere anche che è possibile che in corso d’opera avvenga una proposta di modifica unilaterale del contratto. Quando succede, la finanziaria deve comunicarne il motivo e soprattutto dare un preavviso al cliente, che può così valutare se cercare soluzioni più vantaggiose.

Se invece il cliente decide di procedere all’estinzione anticipata del prestito, basta che restituisca il capitale residuo e gli interessi maturati fino a quel momento.

Assicurazione prestito

Per una maggiore tutela da entrambe le parti, è possibile stipulare un’assicurazione sul prestito personale. Questa entra in gioco nel caso in cui il richiedente del prestito non sia più nella condizione di pagare le rate, come per esempio in caso di perdita del lavoro, decesso, infortunio o malattia.

L’assicurazione sul prestito non è obbligatoria ma rappresenta un servizio di grande utilità per il richiedente.

Chiedere un prestito è un impegno importante, che richiede attenzione e pianificazione. Abbiamo visto quanto sia necessario essere informati su alcuni elementi fondamentali per un finanziamento, oltre ad analizzare alcuni fattori chiave.

Consulta i nostri agenti per chiarire ogni dubbio sulla tua situazione finanziaria e per valutare insieme quale formula di prestito sia più adatta alle tue esigenze.

Prenota un appuntamento