28/04/2022

Budget vacanza: 5 step per organizzare il tuo viaggio

Share

Turista fai da te o viaggiatore senza pensieri? Organizzatore maniacale o amante del brivido last minute? Non importa che tipo di viaggiatore tu sia, quello della vacanza rimane uno dei momenti più attesi dell’anno. Ma sei sicuro di sapere come organizzare un viaggio al meglio tenendo conto anche del tuo budget vacanza? Farlo nel modo giusto, infatti, ti permette di risparmiare tempo, avere una stima dei costi piuttosto precisa e, se vuoi, scegliere di finanziare la tua vacanza.

Non sai da dove cominciare o hai bisogno di un ripasso? Scopri con noi gli essenziali per l’organizzazione perfetta!

Obiettivo n°1: un viaggio in linea con il budget vacanza

Come promesso ecco i cinque passaggi fondamentali che ti aiuteranno a organizzare un viaggio e ad avere un’idea sul budget vacanza.

1 – Scegli la meta

Potrebbe sembrare uno degli aspetti più banali e scontati dell’organizzazione di un viaggio ma non lo è affatto: la scelta della meta influisce in modo significativo sul budget vacanza.

Mare, montagna, capitale europea, città d’arte, oasi naturale… per districare il gomitolo di indecisioni non lasciarti influenzare solo dai costi ma fatti ispirare da qualche travel blogger o portale specializzato, sempre che il feed dei social network non ti abbia già spinto a scegliere qualche meta da sogno!

Importantissimo, in questa fase, informarsi sempre sulla situazione sanitaria e geopolitica del tuo luogo di villeggiatura.

2 – Decidi durata e budget vacanza

Molto spesso, nell’organizzare un viaggio, la decisione sulla durata del soggiorno avviene addirittura prima di scegliere la meta. Se periodi di ferie, motivi famigliari o altre variabili ti costringono a un limite massimo di giorni disponibili è inutile fantasticare su mete troppo lontane o su itinerari troppo complessi. Ricorda che anche con pochi giorni disponibili puoi partire per viaggi strepitosi!

Tornando sul tema “budget vacanza”, e partendo dal presupposto che tutti vorremmo spendere lo stretto indispensabile, con un po’ di attenzione e pianificazione è possibile prevedere in anticipo le spese. Ecco qui una serie di costi stimabili già in fase di organizzazione:

  • Trasporti
  • Alloggio
  • Cibo e ristorazione
  • Attrazioni e tour (sulla base di cosa decido di visitare)
  • Attrezzatura (per particolari tipi di attività)
  • Assicurazione di viaggio (l’emergenza sanitaria degli ultimi anni ne ha sottolineato l’importanza!)

3 – Cerca, trova e prenota

Altro step della guida “come organizzare un viaggio” è quello della ricerca, selezione e prenotazione di spostamenti e alloggi. Qui, se ti stai muovendo in autonomia, puoi affidarti ai numerosissimi portali online che comparano offerte, altrimenti puoi contattare un tour operator che preparerà il pacchetto più giusto per le tue esigenze riducendo lo stress da organizzazione. Con quest’ultima soluzione potresti avere qualche costo in più ma anche l’opportunità di finanziare la tua vacanza direttamente presso il punto vendita. Non escludere questa possibilità, se vuoi concederti un viaggio più lungo e spensierato.

4 – Pianifica attività e itinerari

Una volta effettuate le prenotazioni puoi iniziare a pensare alle attività da svolgere durante il viaggio. Qui, a seconda del tuo spirito di viaggiatore, puoi decidere se programmare tutto minuziosamente, se fare un programma di massima oppure se decidere tappe e attività giornalmente sul posto. Ovviamente maggiore è la programmazione di questo tipo di attività più certi saranno i costi di viaggio.

5 – Inizia a risparmiare o scegli un prestito vacanze

Ultimo passaggio per organizzare un viaggio è valutare la tua previsione di spesa… se le spese stimate sono più alte del budget che avevi pensato o delle risorse a tua disposizione hai due possibilità: iniziare a risparmiare o valutare una soluzione personalizzata di finanziamento vacanze, come quelle offerte da Avvera.

Ti abbiamo incuriosito e vuoi saperne di più su condizioni e funzionamento?

I nostri professionisti sono a tua disposizione per indicarti il prestito vacanze più adatto a te.
Scopri di più