24/02/2022

Acquisto prima casa: come scegliere immobile e mutuo che fanno per noi

Share

La scelta e l’acquisto della prima casa è una decisione tra le più complesse ed impegnative della vita. Ci sono molti aspetti da considerare, sia relativi all’immobile che si intende comprare, sia alle spese da sostenere per l’acquisto prima casa, incluso il finanziamento del proprio progetto. Ma come poter affrontare con il giusto piglio questo importante momento?

Immaginiamo l’acquisto prima casa come un percorso di tre passi fondamentali:

definizione dell’obiettivo e ricerca

valutazione degli immobili selezionati

scelta, trattativa e compravendita

Il primo passo: i fondamentali per la ricerca di casa

Come potrai leggere nel nostro precedente articolo – Affitto o acquisto? Questo è il dilemma per la Prima Casa -, bisogna essere ben sicuri del passo che si sta per compiere, ma una volta decisa la strada è necessario muoversi con idee chiare e con un piano d’azione. Solo in questo modo renderai la ricerca della casa giusta più snella, riuscendo anche ad avere un quadro completo di quelli che saranno i costi di acquisto casa che dovrai affrontare.

Ecco i principali aspetti da valutare:

1. Fissa il budget a disposizione

Sapere quanto si vuole e si può spendere è molto importante per non cercare a vuoto e limitare la ricerca agli immobili in target, soprattutto se sai di dover ricorrere ad un finanziamento, come un mutuo prima casa

2. Stabilisci le caratteristiche dell’immobile

Chiediti in quale zona vuoi vivere, se preferisci una casa singola o un condominio, di quante stanze hai bisogno, se ti farebbe comodo un posto auto, ecc… Così renderai ancora più efficace la ricerca casa

3. Guarda il maggior numero possibile di annunci immobiliari

Una vasta scelta ti permette di scremare e valutare molti più aspetti: puoi ricercare gli immobili in autonomia, attraverso portali e siti web, oppure affidandoti ad agenti immobiliari

Il secondo passo: dalla ricerca dell’immobile alla visita

Una volta individuato un immobile interessante non ti resta che visitarlo di persona! Per far sì che l’esplorazione abbia un buon esito dovrai raccogliere il maggior numero di informazioni possibili, facendo molte domande al venditore o all’agente immobiliare.

Per esempio, ti suggeriamo di chiedere:

età e manutenzione degli impianti

certificazione energetica dell’immobile

l’ammontare delle spese condominiali (se presenti)

Durante la visita, presta attenzione allo stato generale dell’immobile e alle sue caratteristiche. Controlla se ci sono crepe evidenti, valuta la suddivisione degli spazi e l’esposizione della casa. Considera anche se sono necessari lavori di ristrutturazione perché questi, a loro volta, graveranno sulle spese per acquistare casa.

Il terzo passo: dalla visita all’acquisto prima casa

Se sei arrivato a buon punto con la tua ricerca e sai che avrai bisogno di un mutuo prima casa, questo è il momento giusto per valutare le offerte di finanziamento disponibili sul mercato. Anche in questo caso dovrai valutare molti altri aspetti, tra i quali: le caratteristiche del tuo acquisto, l’importo di cui disponi come anticipo, il tipo di mutuo più adatto alle tue esigenze, la durata e così via… Affidandoti a un esperto di settore, come un agente mutui Avvera, avrai la possibilità di essere supportato in tutte le fasi della tua richiesta di mutuo, dal parere preliminare al rogito.

La casa visitata ha tutte le carte in regola? Allora non ti resta che raccogliere le informazioni necessarie e fare una proposta d’acquisto subordinata all’ottenimento del mutuo. Questa è una fase molto delicata, avere accanto un professionista in grado di supportarti è un’opportunità importante, in particolare se il tuo è un acquisto prima casa!

Avvera ha pensato a molte soluzioni, anche per i più giovani.

Scopri con noi come puoi finanziare l’acquisto della tua prima casa, visita la pagina dedicata “Avvera Mutuo Prima Casa”.
Scopri di più