Avvera e Quid: prosegue con efficacia la partnership sulla piattaforma Qinetic per la gestione full digital dei processi del credito

Avvera e Quid: prosegue con efficacia la partnership sulla piattaforma Qinetic per la gestione full digital dei processi del credito

19/05/2021 - Comunicati stampa, News

La società del gruppo Credem prosegue nel percorso di innovazione tecnologica del business grazie alla scelta di Quid come partner tecnologico.

Milano, 19 maggio 2021 – Prosegue con successo il forte legame tra Avvera, società di credito al consumo del gruppo Credem, e Qinetic, la piattaforma full digital per la gestione del credito, nata da Quid Informatica, tra le migliori 100 aziende IT nella classifica di IDC Italia e Data Manager, leader nei servizi ICT per il settore Consumer Finance.

La partnership strategica con Quid per la realizzazione di soluzioni innovative avviata nel 2019, ha permesso di gestire in questi 2 anni i prodotti di Cessione del Quinto, Prestiti personali e Prestiti Finalizzati, puntando ad accelerare ulteriormente nella digitalizzazione dei processi nel corso di questo 2021 attraverso l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per automatizzare i processi e l’assistenza alla clientela. In concreto Sono stati abilitati oltre 350 agenti, e altrettanti dealer di prestiti finalizzati, oltre alla gestione di 7 partnership con banche e intermediari per un volume finanziato di 400.000.000 di euro nel 2020, in aumento nel primo quarto di quest’anno. Sono pressoché dimezzati i tempi di gestione delle pratiche di cessione del quinto dello stipendio.

La particolare organizzazione di Avvera, tra le poche realtà multicanale e multiprodotto presenti nel mercato del credito, ha permesso in questi anni di mettere alla prova la tenuta della piattaforma Qinetic, in particolar modo andando a stressare le sue caratteristiche peculiari: un’avanzata architettura costruita a microservizi per poter creare con grande flessibilità e tempestività nuovi processi e nuove business line ma al tempo stesso gestire i processi in essere con un’elevatissima automazione e con la possibilità di intervenire tempestivamente con nuove migliorie e nuove versioni del servizio senza dover necessariamente interrompere il Sistema.

Il valore dell’innovazione apportata risiede nella configurazione digital native della piattaforma Qinetic, progettata ex novo, scomponendo i processi bancari in microservizi. Il beneficio che ne consegue è rilevante: a differenza di quanto offerto da altre soluzioni di mercato, che vestono digitalmente tecnologie datate, il valore aggiunto è dato dalla possibilità di connettersi con immediatezza a ogni tecnologia best of breed mettendo i nostri clienti nella condizione di far evolvere rapidamente l’offerta di servizi a beneficio degli utenti finali.” – Commenta così Stefano Bertoli, fondatore di Quid Informatica.– “Non più progetti lunghi e complessi che penalizzano il time to market dei clienti, ma nuove partnership e canali attivi in tempi rapidi. Siamo i primi sul mercato a presentare una piattaforma così evoluta.” Conclude Bertoli.

Fin dal 2018 il Gruppo Credem ha visto in Quid una società capace di investire in innovazione, e Qinetic rappresenta il prodotto ideale, pensato e progettato per affrontare le sfide del futuro ed accompagnarli nella realizzazione di un nuovo ed entusiasmante progetto: Avvera. Lorenzo Montanari, AD di Avvera (Gruppo Credem): “La configurazione digital native in microservizi di Qinetic, oltre ad evidenziare un netto distacco da altre soluzioni di mercato caratterizzate da tecnologie più obsolete, ci offre numerosi vantaggi: possibilità di realizzare rapide connessioni ad altri ecosistemi esterni, predisposizione ad ambienti cloud, dev/ops e deploy a caldo delle applicazioni. Tutto questo senza dimenticare gli elevati livelli di perfomance che siamo in grado di garantire: nel mese di aprile più di 2600 operatori (agenti e collaboratori, dipendenti di banche partner, dipendenti…) hanno utilizzato la piattaforma per collocare i nostri prodotti, svolgere attività amministrative o effettuare attività di backoffice. La disponibilità del servizio è sempre stata superiore 99% con una soddisfazione utente (APDEX) pari a 0,96! Monitoriamo questi ed altri indicatori grazie a sistemi come Dynatrace, Splunk, Prometheus e Grafana che ci consentono un controllo ed una rendicontazione quotidiana sull’andamento del servizio e devo dire che per me è sempre una soddisfazione poter toccare con mano livelli di assoluta eccellenza!”.

*****

Quid 

Fondata nel 1987, diretta da Stefano Bertoli e presieduta da Elio Catania, è partecipata dal fondo di private equity Equinox. Quid Informatica è considerata uno dei più validi fornitori di servizi a valore aggiunto per molte delle principali istituzioni bancarie e finanziarie italiane, ed è un punto di riferimento nel settore per le realtà che l’hanno scelta per supportarle nel processo di trasformazione digitale. La Società è leader in Italia nelle soluzioni per il settore del credito al consumo con la piattaforma Qinetic e nel settore industriale per la supply chain. Con sedi a Firenze, Milano, e poli operativi a Padova, Brescia, Udine (Quin) e Manerbio, Quid sta sviluppando un intenso piano di sviluppo territoriale nei settori finanziario e industriale.

Nel 2020 il Gruppo ha generato ricavi per oltre 33 milioni di euro, con un EBITDA di oltre 7 milioni di euro ed annovera oltre 370 fra dipendenti e collaboratori. Nelle classifiche IDC-Datamanager, Quid è collocata tra le prime 100 imprese italiane nel mercato del software e servizi IT; partecipa inoltre al progetto Elite di Borsa Italiana. La ricerca del Centro Studi di ItalyPost, realizzata analizzando i bilanci di 15mila imprese e presentata sia nel 2018 che 2019 dal Corriere della Sera (L’Economia), pone Quid tra le 500 PMI Top Performing per crescita e redditività.

Comunicazione Corporate Quid Informatica

Raffaele Turiel – r.turiel@quidinfo.it – Tel. +39 333 55648335

Ufficio Stampa Quid Informatica

Twister Communications Group – Federica Basso fbasso@twistergroup.it – Tel. +39 333 9345478

*****

Avvera, società del Gruppo Credem, è nata nel maggio del 2019 ed ha un modello di business multicanale e multiprodotto, distintivo per il mercato italiano. Il percorso di innovazione digitale del business e l’utilizzo di strumenti tecnologicamente sempre più avanzati rappresenta da sempre uno dei principali obiettivi della società. Si rivolge in particolar modo ai potenziali clienti esterni al Gruppo. La società affianca al canale di vendita rappresentato da una rete di circa 500 agenti, ulteriori canali rappresentati da partnership con banche e società di intermediazione creditizia ed un’offerta digitale in corso di completamento nel 2021. Presidente di Avvera è Claudio Zara, Amministratore Delegato e direttore generale Lorenzo Montanari e Giandomenico Carullo ricopre la carica di vicedirettore generale.

Contatti:

Lucio Dionisi – Alberto Bechis

Media Relations Credem

02 77426202 – 0522 582075

rel@credem.it www.credem.it