In un contesto segnato non solo da una graduale riduzione dell’inflazione, ma anche dalla permanenza di incertezza e alti tassi di interesse, Avvera, società del Gruppo Credem specializzata nel credito al consumo e nella distribuzione di mutui guidata dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale Lorenzo Montanari, ha registrato risultati di rilievo nel primo semestre dell’anno. Questi dati confermano il trend di crescita della società che fin dalla sua costituzione ha indirizzato il proprio assetto strategico verso la diversificazione del business, la multicanalità e la digitalizzazione.
Avvera ha registrato a fine giugno un utile netto pari a 9,7 milioni di euro, in crescita del 79% rispetto ai 5,4 milioni di euro nel primo semestre dell’anno scorso. Tale risultato è stato ottenuto grazie al consolidamento degli stock dei prodotti di erogazione e un importante recupero di redditività, anche al netto del costo del credito, a cui si associa il contributo dell’attività di intermediazione dei mutui. Il costo del credito presenta un posizionamento particolarmente distintivo attestandosi a 0,41%, in riduzione rispetto a fine giugno 2023 (-50bps).
“Sono estremamente soddisfatto dei risultati che abbiamo ottenuto in questo primo semestre del 2024. Nonostante le sfide poste dal mercato, abbiamo dimostrato di saper gestire la complessità adattando la nostra offerta ad un contesto in rapida evoluzione. La qualità della crescita sui nostri prodotti ormai consolidati, con attenzione alla redditività, conferma ancora una volta la bontà del nostro business model”, ha dichiarato Lorenzo Montanari, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Avvera. “Il percorso intrapreso in termini di innovazione tecnologica e digitalizzazione, insieme alla scelta di inserirci in un segmento altamente strategico come quello della dilazione di pagamento, è il segno concreto del nostro obiettivo di crescita nel mercato del Credito al Consumo con un’attenzione costante all’evoluzione e alla soddisfazione dei nostri clienti”, ha concluso Montanari.
L’ammontare complessivo dei volumi di business erogati ed intermediati dalla società nei primi sei mesi del 2024 si è attestato a 1.062 milioni di euro, -2% rispetto a 1.080 milioni di euro a fine giugno 2023 mentre i premi assicurativi collocati si sono attestati a 21 milioni di euro (+33% rispetto ai 16 milioni di euro a fine giugno 2023).
Più nello specifico, nell’ambito dei mutui Avvera chiude il primo trimestre 2024 con 323 milioni di euro di nuove operazioni intermediate. Il dato è in calo rispetto all’eccezionale primo semestre 2023 (-26% a/a). Il valore di intermediato medio per singolo agente arriva ad 1,3 milioni di euro e nei primi sei mesi dell’anno sono stati reclutati 15 nuovi professionisti che portano a 246 il totale degli agenti attivi in tutta Italia.
La produzione complessiva dei prestiti personali nel primo semestre si attesta a 165 milioni di euro erogati (+144% a/a), sostenuta dalle partnership attive con differenti istituti bancari. Questo risultato è frutto di un processo che lega il contributo fornito dalla diversificazione del business e dalle partnership bancarie al processo di innovazione digitale che ha consentito di ampliare l’offerta introducendo il Prestito Digitale.
Il canale dedicato ai prestiti finalizzati raggiunge circa 337 milioni di euro di finanziamenti erogati nel semestre (+6% a/a) grazie a 30 agenti in struttura, a cui si aggiungono circa 82 collaboratori, con importanti investimenti nell’evoluzione digitale dei processi di credito, permettendo di incrementare la quota di mercato, pari al 7,7% del valore delle operazioni del comparto italiano credito al consumo automotive (+0,3% a/A).
La società, inoltre, nel corso dell’anno, ha introdotto sul mercato un nuovo prodotto di finanziamento con dilazione del pagamento, denominato BNPL Splittypay by Avvera. Il prodotto, realizzato per la vendita in-store a cui si affiancherà a breve la modalità e-commerce, si basa su una tecnologia digitale all’avanguardia e proprietaria che permette di dilazionare i propri acquisti in quattro rate concludendo l’operazione in meno di due minuti. E’, inoltre, iniziato il percorso di convenzionamento di punti vendita, unitamente alla chiusura di accordi finalizzati alla costruzione di una base clienti e all’affinamento della performance di canale. L’obiettivo è sostenere la crescita della customer base dei clienti, concentrandosi sullo sviluppo del segmento della dilazione dei pagamenti e dei prestiti finalizzati, inserito in una più ampia strategia di creazione di un “life time value” tramite attività di upselling e cross-selling.
Con una rete specializzata di oltre 343 tra agenti e collaboratori presenti su tutto il territorio nazionale, il canale dedicato ai prestiti con cessione del quinto dello stipendio e della pensione registra 237 milioni di euro di montante, in riduzione rispetto al primo semestre 2023 (-8% a/a), mantenendo la quota di mercato pari al 5%. Il risultato del canale è in linea con le aspettative nonostante la flessione del mercato a causa dell’aumento dei tassi.
Prosegue la realizzazione di nuovi accordi commerciali con banche partner per la distribuzione dei prestiti personali della Società in modalità “white label”. Fondamentale la collaborazione con Credem Banca, che distribuisce i prestiti della Società sull’intera base clienti attraverso gli oltre 410 sportelli presenti in tutto il territorio nazionale, per volumi annui che superano i 220 milioni di prestiti erogati. Oltre a quello con la capogruppo, sono attivi altri sette importanti accordi con istituti bancari per la distribuzione dei prestiti personali di Avvera: agli accordi già attivi da alcuni anni con Banca del Piemonte, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Cassa di Risparmio di Savigliano e Banca Cambiano, nel corso del primo semestre 2024 sono stati realizzati accordi con Banca Popolare di Fondi, Banca Popolare Sant’Angelo e Banca Popolare di Cortona, per un totale di oltre 270 ulteriori sportelli che distribuiscono i prestiti personali della Società. A queste si affiancano le partnership relative alla segnalazione della Cessione del Quinto dello Stipendio e della Pensione. In particolare sono cinque le banche che attualmente collaborano con Avvera: Credem Banca, Banca del Piemonte, Banca Reale, Banca Popolare delle Province Molisane e BCC di Pergola e Corinaldo, per un totale di oltre 480 sportelli.
Anche nel primo semestre 2024 Avvera ha intensificato gli sforzi nell’ambito dell’innovazione e della digitalizzazione. In particolare è in fase di efficientamento il progetto realizzato in sinergia con Credem relativo alla creazione di un prestito 100% digitale che sfrutta le opportunità derivanti dalla normativa PSD2 e permette di richiedere un prestito personale in totale autonomia da remoto, entro l’anno anche con funzionalità permettono maggiore flessibilità. Persegue il progetto di migrazione integrale all’infrastruttura Cloud di tutto il gestionale Avvera, mentre si è concluso con successo il processo di ingegnerizzazione del patrimonio dati in un sistema DWH che supporta il CRM aziendale.
Oltre agli obiettivi di crescita, Avvera persegue la propria visione che non si limita al solo contesto finanziario, ma si allarga anche a temi sociali e culturali fondamentali per l’etica dell’azienda. In completa sinergia con il Gruppo Credem, Avvera prosegue il proprio impegno in ambito ESG, tramite un progetto di sostenibilità finanziaria, approfondendo il tema dell’alfabetizzazione al credito e dell’indebitamento, e un percorso di sostenibilità sociale, con laboratori strutturati di Diversity & Inclusion per i dipendenti.
Le persone e il loro sviluppo costituiscono un pilastro fondamentale della strategia di Avvera. Al 30 giugno 2024 l’organico della società è composto da 170 persone, dall’inizio dell’anno l’incremento è stato di 8 persone. Continua il processo di evoluzione in organizzazione “Teal”, iniziato nel settembre 2022, che ha coinvolto l’intera azienda. Nel corso del 2024 sono stati introdotti i ruoli di “Team leader e Competence leader” e sono state attivate 6 filiere di business, team cross funzionali orientati al supporto delle complesse attività di tutti i canali di Avvera, che operano secondo le metodologie agile e lean.