10/02/2023

AVVERA, approvati i risultati del 2022: utile a 11,7 milioni di euro (+64,7% a/a), focus su digital, modello di business e sostenibilità

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  • La società del Gruppo Credem attiva nei mutui, nella cessione del V e nel credito al consumo, operativa da luglio 2019, raggiunge risultati record nel 2022;
  • nel corso dell’anno raggiunti €1,55 mld finanziati ed intermediati (+30% a/a), 50 mila nuovi clienti (+52,2% a/a), premi assicurativi collocati +61% a/a per un totale di €21,6 mln;
  • la società conta 762 tra agenti e collaboratori (+11,5% a/a) e 148 dipendenti (+8,03% a/a);
  • I prestiti finalizzati hanno raggiunto un erogato pari a 385 milioni di euro, portando di fatto Avvera a raggiungere una quota di mercato pari al 4,8% del valore operazioni del comparto italiano Credito al Consumo Automotive.*
  • Nasce il nuovo canale di vendita telefonico, per la costruzione di un modello diretto affiancato a quello delle reti di vendita focalizzato principalmente sui prestiti personali

 

Avvera, società del Gruppo Credem specializzata nei mutui, nella cessione del V e nel credito al consumo per i privati, guidata dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale Lorenzo Montanari, nonostante il contesto economico generale complesso e l’orizzonte incerto sui mercati del 2023 ha chiuso l’anno 2022 con risultati rilevanti, grazie all’efficienza del modello di business, alla diversificazione delle attività, allo sviluppo di nuovi canali di vendita diretta unite a un’ampia visione sui temi della sostenibilità.

Più in dettaglio, l’utile netto si è attestato a 11,7 milioni di euro, in crescita del 64,7% rispetto a 7,1 milioni di euro nel 2021. L’ammontare complessivo dei finanziamenti erogati ed intermediati dalla società nei primi sei mesi del 2022 ha raggiunto quota 1,55 miliardi di euro, +30% rispetto a 1,1 miliardi di euro a fine 2021 ed i premi assicurativi collocati si sono attestati a 21,6 milioni di euro (+61% rispetto a 13,4 milioni di euro a fine 2021).

* Fonte: Rielaborazione su Dati Assofin

 

La società ha raggiunto 50 mila nuovi clienti, dato in crescita del 52,2% rispetto allo stesso periodo del 2021. Anche il costo del credito presenta un posizionamento particolarmente distintivo rispetto al mercato, attestandosi a 0,65%.

Avvera, che ha avviato l’operatività a luglio 2019, presenta un modello di business multi-prodotto, con erogazione di prestiti personali, prestiti con cessione del quinto dello stipendio e della pensione, prestiti finalizzati e intermediazione di mutui per la casa, unito alla multicanalità, in quanto opera con tre reti di agenti finanziari in esclusiva e collaboratori, ciascuna dedicata ad una delle linee di business, oltre ad una struttura specializzata per le partnership con banche partner. A queste si affianca un canale di vendita telefonico, il primo tassello di un business diretto parallelo alle reti commerciali esistenti.

La società punta a crescere ulteriormente nei prossimi anni con un forte sviluppo della componente prestiti personali e prestiti finalizzati grazie anche al focus su innovazione e digitalizzazione di prodotti e servizi.

La società ha infatti avviato un percorso per la realizzazione di un prodotto di prestito personale completamente digitale che sarà lanciato nella primavera 2023 e sfrutterà tutte le opportunità derivanti dalla normativa PSD2 in materia di dati.

Proseguirà inoltre la crescita della rete degli agenti finanziari con l’inserimento di nuovi professionisti anche nel 2023.

 

Mutui

Il 2022 chiude con un erogato pari a 697 milioni di euro di nuovi mutui (+8% rispetto al 2021), portando l’erogato medio per singolo agente a 2,7 milioni di euro. Nel corso dell’anno sono, inoltre, stati reclutati 54 nuovi professionisti che hanno portato a 256 il totale degli agenti attivi in tutta Italia. La strategia di potenziamento della rete specializzata nei mutui, proseguirà anche nel 2023.

Dal punto di vista della digitalizzazione oltre il 90% delle operazioni sono state concluse in modalità completamente digitale.

 

Cessione del Quinto

Con una rete specializzata di oltre 406 tra agenti e collaboratori presenti su tutto il territorio nazionale, la società del Gruppo Credem registra 385 milioni di euro di finanziato e punta ad un aumento importante dei volumi per il prossimo anno anche in tale segmento di business (+25% vs 2021), con una quota di mercato superiore al 5%*

 

Prestiti Finalizzati

I prestiti finalizzati raggiungono circa 385 milioni di euro di finanziamenti erogati nel 2022 (+116% vs 2021) e 29 agenti in struttura a cui si aggiungono 71 collaboratori con importanti investimenti nell’evoluzione digitale dei processi di credito.

 

Prestiti Personali

La produzione complessiva dei Prestiti Personali nel 2022 si attesta a 89 milioni di euro erogati (+46% vs 2021).

Uno dei pilastri della strategia di Avvera è rappresentato dagli accordi commerciali con banche partner per la distribuzione dei prestiti personali della Società in modalità “white label”. Da inizio 2022 con l’estensione della vendita dei prestiti personali, Avvera si è proposta sul segmento dei nuovi clienti attraverso gli oltre 400 sportelli Credem. A partire da Aprile 2023 è inoltre prevista l’estensione del modello di offerta dei prestiti personali anche al segmento dei clienti captive di Credem Banca con un obiettivo di produzione nei prestiti personali di oltre 200 milioni all’anno.

 

Banche Partner

Sono oggi attivi quattro importanti accordi per la distribuzione dei prestiti personali di Avvera da parte di istituti bancari: oltre a Credem Banca, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Banca del Piemonte e Cassa di Risparmio di Savigliano distribuiscono i prestiti personali della Società, per un totale di oltre 180 sportelli bancari.

Entro il primo trimestre del 2023 si prevede l’attivazione di una nuova collaborazione con un’importante realtà bancaria radicata nel Centro Italia.

Credem Banca, Banca del Piemonte e Banca Reale e Banca Popolare delle Province Molisane collaborano con Avvera per la segnalazione di clientela interessata alla sottoscrizione di operazioni di cessione del quinto dello stipendio e della pensione, con una erogazione nel corso del 2022 di oltre 86 milioni di euro di montante complessivo.

 

Le persone e la loro crescita rappresentano un ulteriore caposaldo della strategia di Avvera. Dall’avvio del progetto di lancio della nuova società, infatti, sono state inserite oltre 148 persone (di cui il 11,57% nel corso del 2022), per la maggior parte provenienti da aziende del mercato del credito al consumo, con un’età media per il 70% inferiore a 40 anni, composte per il 55% da uomini e 45% da donne. Tutto questo viene sostenuto da una visione che non si limita al solo contesto finanziario, ma si allarga anche a temi sociali e culturali fondamentali per l’etica dell’azienda.

In sinergia con Credem, Avvera ha iniziato a lavorare su due progetti paralleli a sostegno dell’agenda 2030 dell’Onu: un progetto di sostenibilità finanziaria, approfondendo il tema dell’alfabetizzazione al credito, e un progetto di sostenibilità sociale, con un laboratorio strutturato di Diversity & Inclusion per i dipendenti.

E’ stato realizzato un portale dedicato di Educazione Finanziaria, un progetto educational veicolato dalla creazione di una guida virtuale che accompagnerà gli utenti in un vero percorso di apprendimento graduale. I temi sono quelli del credito al consumo, con un occhio di riguardo per tutte le situazioni che una Famiglia moderna può incontrare nel cammino dell’economia quotidiana.

Sviluppato anche il laboratorio Diversity&Inclusion che ha visto la partecipazione volontaria del 75% dei dipendenti a tre percorsi di formazione su tematiche quali genere e corpo, generazioni a confronto e ideologie e religioni.

Infine, nel corso del 2022 la società ha aderito alla metodologia Agile per lo sviluppo di progetti legati all’innovazione tecnologica e strutturale e ha attivato una transizione a un modello organizzativo teal guidata da un gruppo di facilitatori teal e con la creazione di laboratori autogestiti internamente a cui partecipa circa il 49% della società, con l’obiettivo di strutturare un cambio di mindset allargato del modello organizzativo, della purpose, della delega e della comunicazione interna e pratiche di amalgama, rispettando la personalità della società.

“Il 2022 è stato un anno molto importante nel percorso progettuale di Avvera, ha dichiarato Lorenzo Montanari, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Avvera “che ci ha permesso di consolidare la fase di avvio della società che, non dimentichiamo, ha poco più di tre anni di storia. I risultati raggiunti ci permettono di guardare al 2023 con fiducia per affrontare un ulteriore step di crescita. Questo grazie al contributo di tutti i dipendenti, agenti e collaboratori che rappresentano il valore di Avvera. Ci aspettano sfide molto stimolanti che, sono sicuro, sapremo cogliere con la stessa determinazione con cui abbiamo lavorato fino ad oggi, ha concluso Montanari.